Social media e Relazioni industriali. Repertorio di questioni

Autori

  • Marco Marazza Università Cattolica del Sacro Cuore

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10210

Parole chiave:

Industrial Relations, social network and media, union organization

Abstract

L’Autore, in questa introduzione, analizza il rapporto tra social network e relazioni industriali.

Riferimenti bibliografici

Casini L., Googling Democracy? New Technologies and the Law of Global Governance: Afterword to Eyal Benvenisti’s Foreword, in EJIL 2018, vol. 29, n. 4, 75.

Diamond W. J., Freeman R. B., Will unionism prosper in cyber-space? The promise of the internet for employee organization, in BJIR, 2002, 569-59.

Freeman R. B., From the Webbs to the Web: The Contribution of the Internet to Reviving Union Fortunes, in Trade Unions: Resurgence or Demise?, London, Routledge, 2005, 162-184.

Greene A.M., Kirton G., Possibilities for remote participation in trade unions: mobilising women activists, IRJ,2003; 319-333.

Forbicini M., La contrattazione aziendale e l’impatto sui Social Media, in LLI, n.2/2018.

Harsin J., Un guide critique des fake news: de la comédie à la tragédie, in PRFCPC, 2018, 99-119.

How Trump Consultants Exploited the Facebook Data of Millions, inThe New York Times, 17 marzo 2018.

Lassandari A., Il sistema di contrattazione collettiva oggi: processi disgregativi e sussulti di resistenza, in LD, 2016, 975.

Magnani M., Nuove Tecnologie e diritti sindacali, in LLI, 2/2019.

Mancini C., Il sindacato di fronte all’economia di internet: “Idea diffusa”, l’intelligenza collettiva della Cgil, in LLI, n.1/2018.

Panagiotopoulos P., Barnett J., Social Media in Union Communications: An International Study with UNI Global Union Affiliates, in BJIRE, 2014, 508-532.

Panagiotopoulos P., Towards unions 2.0: rethinking the audience of social media engagement, NTWE, 2012, 178-192.

Peetz D., Murray G., Muurlink O., May M., The meaning and making of union delegate networks, in ELRR, 2015, 596–613.

Rego R., Marques Alves P., Naumann R., Silva J., A typology of trade union websites with evidence from Portugal and Britain, in EJIR, 2014, 197-205.

Rodotà S., Tecnolopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione, Roma-Bari, 2004, L. Gallino, Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Torino, Einaudi, 2007.

Rogers B., Social Media and Worker Organizing Under U.S. Law, in IJCLLIR, Paper No. 2018-37.

Schmitt C., Dottrina della costituzione, Milano, 1984, 321.

Srnicek N., Platform Capitalism, Polity Press, Milano nella traduzione italiana Il capitalismo digitale, Luiss Press, 2017.

Sunstein R., #republic: Divided Democracy in the Age of Social Media, Princeton University Press, 2017.

Varian H.R., Beyond Big Data, BE, 2014, 27–31.

Tullini P., L’economia digitale alla prova dell’interesse collettivo, in LLI, n.1/2018.

Zuboff S., Big Other: Surveillance Capitalism and the Prospects of an Information Civilization, JIT, 2015; 75–89.

Zuboff S., The Age of Surveillance Capitalism: The Fight for a Human Future at the New Frontier of Power, PublicAffairs, nella traduzione italiana, Capitalismo di sorveglianza, Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri, Luiss Press, Roma, 2019.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Marazza, M. (2019). Social media e Relazioni industriali. Repertorio di questioni. Labour & Law Issues, 5(2), I-X. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10210

Fascicolo

Sezione

Editoriale