I creatori di contenuti digitali sono lavoratori?

Autori

  • Anna Rota Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/14098

Parole chiave:

creatori di contenuti digitali, piattaforme digitali, qualificazione professionale, tutele

Abstract

Nell’aprile 2021 la XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati ha avviato una indagine conoscitiva per acquisire elementi utili a formulare una proposta legislativa relativamente alla realtà in espansione dei creatori di contenuti digitali.

Studiosi e operatori del settore sono stati chiamati a confrontarsi per ipotizzare forme di tutele che colmino i bisogni autentici di prestatori che tramite le piattaforme digitali veicolano  contenuti di vario tipo (testi, audio, foto, video): dall’analisi delle modalità di svolgimento della prestazione professionale si ricava un mix tra elementi tipici della subordinazione e criteri propri delle collaborazioni autonome.

A fronte di ciò, l’A. propone un elenco di diritti minimi da riconoscere ai creatori di contenuti che operano per il tramite di piattaforme digitali.  

Riferimenti bibliografici

Alaimo A., Il lavoro autonomo fra nuove «debolezze» e deficit di protezione sociale: tutele prima, durante e dopo la pandemia, in RDSS, 2021, 2, 209 -242.

Cherry M.A., Beyond Misclassification: The Digital Transformation of Work, in Comparative Labor Law & Policy Journal, 2016, 37, 3, 579 ss.

Daquino M. Le professioni del lavoro digitale in P. Tullini (a cura di), Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela, Giappichelli editore, 2017, 107 – 121.

D’Antona M., La subordinazione e oltre. Una teoria giuridica per il lavoro che cambia in M. Pedrazzoli (a cura di), Lavoro subordinato e dintorni, Il Mulino, 1989, 43 -65.

Delogu A., Salute, sicurezza e “nuovi” lavori: le sfide prevenzionali nella gig economy e nell’industria 4.0, in DSL, 2018, 37-77.

Donini A., Il lavoro attraverso le piattaforme digitali, BUP, 2019.

Iandoli A., Risarcibilità del danno non patrimoniale determinato dalla disattivazione, senza giusta causa, del profilo Facebook Ingrao in Diritto dell’Internet, 2021, 3, 495- 503.

Ingrao A., Il mercato delle ore di lavoro. Interposizione nei rapporti di lavoro autonomo, Giuffrè, 2020.

Lassandari A., Oltre la “grande dicotomia”? la povertà tra subordinazione e autonomia, in LD, 2019, 81-102.

Liguori A.J., Risarcibilità del danno non patrimoniale determinato dalla disattivazione, senza giusta causa, del profilo Facebook Ingrao in Diritto dell’Internet, 2021, 3, 504-512.

Mengoni L., Il contratto di lavoro nel diritto italiano, in Il contratto di lavoro nel diritto dei paesi membri della CECA, a cura di G. Boldt et al, Milano, 1965, 413-510.

Montuschi L., Il contratto di lavoro fra pregiudizio e orgoglio giuslavoristico, in LD, 1993, 21-35.

Montuschi L., L’incerto cammino della sicurezza del lavoro fra esigenze di tutela, onerosità e disordine normativo, RGL, 2001, 501-527.

Osservatorio Digital Content, Lo scenario dei contenuti digitali: fi¬liera, mercato e consumatori, novembre 2020; ID., Contenuti Digitali: mercato in crescita anche nel 2021 in www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/contenuti-digitali-2021-mercato.

Pascucci P., Note sul futuro del lavoro salubre e sicuro… e sulle norme sulla sicurezza di rider & co., in DSL, 2019, 1, 37-57.

Perulli A., Oltre la subordinazione. La nuova tendenza espansiva del diritto del lavoro, Giappichelli, 2021.

Razzolini O., Piccolo imprenditore e lavoro prevalentemente personale, Giappichelli, 2012

Razzolini O., I confini tra subordinazione, collaborazioni etero-organizzate e lavoro autonomo coordinato: una rilettura, DRI, 2020, 2, 345-379.

Rota A., La tutela prevenzionistica dei riders nella legge n. 128/2019, in LLI, 2020, vol. 6, fasc. 1, 6

Santoro Passarelli G., Le categorie del diritto del lavoro “riformate”, DRI, 2016, 7-62.

Smorto G., Verso la disciplina giuridica della sharing economy, in MCR, 2015, 245-277

Tiraboschi M., Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico, Adapt University press, 2019.

Treu T., Rimedi e fattispecie a confronto con i lavori della Gig economy, in LD, 2017, 367-406.

Tullini P., C’è lavoro sul web?, in LLI, 2015, vol. 1, fasc. 1, 1-15.

Tullini P., Quali regole per il lavoratore – utente del web? Scambio economico e tutele in P. Tullini (a cura di), Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela, Giappichelli editore, 2017, 141- 164.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Rota, A. (2021). I creatori di contenuti digitali sono lavoratori?. Labour & Law Issues, 7(2), I.1-I.25. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/14098

Fascicolo

Sezione

Idee