Il trattamento economico e normativo del lavoratore agile

Autori

  • Sara Roccisano Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18528

Parole chiave:

lavoro agile, retribuzione, orario di lavoro, proporzionalità

Abstract

Il saggio affronta la complessa questione della proporzionalità tra la quantità di lavoro e la retribuzione nel lavoro agile. Le riflessioni nascono dai risultati di una ricerca condotta con interviste a dipendenti e manager di un settore macroproduttivo dell'area milanese. Lo scopo dell'articolo è quello di illustrare, attraverso l'analisi dei dati, dei contratti collettivi e individuali, le implicazioni derivanti dalla dilatazione dell'orario di lavoro, le principali questioni emergenti dall'art. 20, l. n. 81/2017 e dalla assenza di leggi volte  a compensare i maggiori costi derivanti dal lavoro agile. 

Riferimenti bibliografici

Alaimo A., Gli incentivi retributivi nell’industria, in L. Zoppoli (a cura di), Retribuzione incentivante e rapporti di lavoro, Giuffrè, Milano, 1994.

Alaimo A., Sistemi partecipativi e incentivanti di retribuzione: l’evoluzione storica in Italia, in DRI, 1991.

Alpa G., I principi generali nella cultura giuridica tradizionale e nelle pronunce della Corte di Giustizia dell’Unione europea, Ars interpretandi, 2015, 2.

Alvino I, I rinvii legislativi al contratto: tecniche e interazioni con la dinamica delle relazioni sindacali, Jovene, 2018.

Ballestrero M. V., Eguaglianza e differenze nel diritto del lavoro. Note introduttive, in LD, 2004, 3-4.

Ballestrero M. V., Tra discriminazione e motivo illecito: il percorso accidentato della reintegrazione, in DLRI, 2016, 150.

Barassi L., Il contratto di lavoro, vol. I, 1915, Sel.

Barbera M., L’eguaglianza come scudo e l’eguaglianza come spada, in RGL, 2002, I.

Barbieri M., Il sinallagma nei contratti di lavoro per le pubbliche amministrazioni, in AA.VV., La retribuzione. Atti del XIX Congresso nazionale di diritto del lavoro, Palermo, 17-19 maggio 2018, Giuffrè.

Bianca C. M., Diritto civile IV. L’obbligazione, Giuffrè, 2019.

Bolego G., Flessibilità dell’orario di lavoro e proporzionalità della retribuzione, in LD, 1998, 1.

Boscati A., L’inquadramento giuridico del lavoro da remoto tra potere direttivo e autonomia della prestazione, in M. Martone (a cura di), Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza, La Tribuna, 2020.

Breccia U., Le obbligazioni, in G. Iudica – P. Zatti (a cura di) Trattato di Diritto privato, Giuffrè, 1991.

Cairoli S., La definizione del lavoro agile nella legge e nei contratti collettivi: sovrapposizioni e possibili distinzioni, in M. Verzaro (a cura di), Il lavoro agile nella disciplina legale collettiva ed individuale. Stato dell'arte e proposte interpretative di un gruppo di giovani studiosi, Jovene, 2018.

Cairoli S., Lavoro agile alle dipendenze della pubblica amministrazione entro ed oltre i confini dell’emergenza epidemiologica, in LDE, 2021, 1.

Carabelli U., Leccese V., L’attuazione delle Direttive sull’orario di lavoro tra vincoli comunitari e costituzionali, in WPCSDLE, 2004, 2.

Carinci M. T., Sul principio di proporzionalità quantitativa della retribuzione al “lavoro prestato” ex art. 36 Cost., in LLI, 2022, 1.

Carinci M.T., Ingrao A., Il lavoro agile: criticità emergenti e proposte per una riforma, in LLI, 2021, 2.

Cester C., La norma inderogabile: fondamento e problema del diritto del lavoro, in Inderogabilità delle norme e disponibilità dei diritti. Atti delle giornate di studio di diritto del lavoro. Modena, 18-19 aprile 2008, Giuffrè.

Chieco P., Lavoratore comparabile e modello sociale nella legislazione sulla flessibilità del contratto e dell’impresa, in RGL, 2002, I.

Ciatti A., Crepuscolo della distinzione tra le obbligazioni di mezzi e di risultato, in GI, 2008.

Cordì L., Roccisano S., Nel codice dei contratti il parametro dei contratti collettivi, in Il sole 24 ore, 17 agosto 2023.

Dagnino E., Menegotto M., Pelusi L. M., Tiraboschi M., Guida pratica al lavoro agile dopo la legge n. 81/2017, Adapt University Press, 2017.

Dagnino E., Menegotto M., Porcheddu D., Tiraboschi M., Guida pratica al lavoro agile, Adapt University Press, 2023.

De Cristofaro M. L., La giusta retribuzione. L’art. 36 comma I della Costituzione nella giurisprudenza delle corti di merito, Il mulino, 1971.

De Filippis E. et al., Collaborating During Coronavirus: the Impact of Covid-19 on the Nature of Work, Nber working papers series, luglio 2020, in Working Paper n. 27612, https://www.nber.org/papers/w27612.

De Lorenzi, Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risulttao, in DDP, 1995.

De Luca Tamajo R., Il tempo nel rapporto di lavoro, in DLRI, 1986, n. 31.

De Luca Tamajo R., Incertezze e contraddizioni del diritto sindacale italiano: è tempo di regolamentazione legislativa, in RIDL, 2018, 1.

De Luca Tamajo R., La norma inderogable nel diritto del lavoro, Jovene, 1976.

Deceglie M. G., Il trattamento del lavoratore agile, in MGL, 2017, 12.

Del Conte M., Problemi e prospettive del lavoro agile tra remotizzazione forzata e trasformazione organizzativa, in ADL, 2021, 3.

Del Conte, Le prospettive del lavoro agile oltre l’emergenza, in M. Martone (a cura di), Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza, La Tribuna, 2020.

Demogue R., Traité des obligations en général, vol. V, Paris, 1925, e vol. VI, Paris, 1931.

Di Molfetta S., Mezzini R., La contrattazione collettiva ed i nodi irrisolti in materia di lavoro agile, in LLI, 2021, 2.

Donini A., I confini della prestazione agile: tra diritto alla disconnessione e obblighi di risultato in Verzaro (a cura di), Il lavoro agile nella disciplina legale collettiva ed individuale. Stato dell'arte e proposte interpretative di un gruppo di giovani studiosi, Jovene, 2018.

Donini A., Nuova flessibilità spazio-temporale e tecnologie: l’idea del lavoro agile,in P. Tullini (a cura di), Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela, Giappichelli, 2017.

Eurofund, International Labour Organization, Working anytime, anywhere: The effects on the world of work, Publications Office of the European Union, Lussemburgo and ILO, 2017.

Eurofund, Right to disconnect: exploring company practices, Publications Office of the European Union, Lussemburgo, 2021.

Falsone M., Il lavoro agile come fattore di discriminazione vietato, in G. Zilio Grandi, M. Biasi (a cura di), Commentario breve allo statuto del lavoro autonomo e del lavoro agile, Cedam, 2018.

Ferrante V., Tempo di lavoro, in ED, Annali IV, 2011.

Fiorillo L., Il lavoro agile: continua il processo di ridefinizione del Diritto del lavoro, in Fiorillo L., Perulli A. (a cura di), Il Jobs Act del lavoro autonomo e del lavoro agile, Giappichelli, 2018.

Franza G., Lavoro agile: profili sistematici e disciplina del recesso, in DRI, 2018, 3.

Genin E., Proposal for a Theoretical Framework for the Analysis of Time Porosity, in IJCLLLIR, 2016, vol. 32, 3.

Grandi M., voce Rapporto di lavoro, in ED, 1987, XXXIII.

Ichino, Lo smart working e il tramonto della summa divisio tra lavoro subordinato e autonomo, in LDE, 2021.

Lamberti M, L’accordo individuale e i diritti del lavoratore agile, in Fiorillo L., Perulli A. (a cura di), Il Jobs Act del lavoro autonomo e del lavoro agile, Giappichelli, 2018.

Leccese V., La misurazione dell’orario di lavoro e le sue sfide, in LLI, 2022, 1.

Leccese V., Lavoro agile e misurazione della durata dell’orario per finalità di tutela della salute, in RGL, 2020, 3.

Ludovico G., Lavori agili e subordinazioni, Giuffrè, 2023.

Macchione C., Il lavoro agile e l'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, in M. Brollo, M. Del Conte, M. Martone, C. Spinelli, M. Tiraboschi (a cura di), Lavoro agile e smart working nella società post pandemica. Profili lavoristici e di relazioni industriali, Adapt University Press, 2022.

Magagnoli S., Diritto alla disconnessione e tempi di lavoro, in LLI, 2021, 2.

Maresca A., Accordi collettivi separati: tra libertà contrattuale e democrazia sindacale, in RIDL, 2010, 1.

Mazzotta O., Lo statuto del lavoro autonomo ed il lavoro agile, in Quotidiano Giuridico, 1 febbraio 2016.

Mengoni L., Obbligazioni «di risultato» e obbligazioni «di mezzi» (Studio critico), già in Riv. dir. comm., 1954, I, ora in C. Castronovo, A. Nicolussi, A. Albanese (a cura di), Luigi Mengoni, Scritti II. Obbligazioni e negozio, Giuffrè, 2011.

Mezzacapo D., Il lavoro agile ex legge n. 81/2017: note minime e problemi aperti, in M. Verzaro (a cura di), Il lavoro agile nella disciplina legale collettiva ed individuale. Stato dell'arte e proposte interpretative di un gruppo di giovani studiosi, Jovene, 2018.

Militello M., Il work-life blending nell’era della on demand econonomy, in RGL, 2019, 1.

Monda P., Il lavoro agile “ordinario” tra accordo individuale e (in)derogabilità della norma collettiva, in LDE, 2021, 3.

Monterossi L., Il lavoro agile: finalità, politiche di welfare e politiche retributive, in Verzaro (a cura di), Il lavoro agile nella disciplina legale collettiva ed individuale. Stato dell'arte e proposte interpretative di un gruppo di giovani studiosi, Napoli, 2018.

Osservatorio smart working Politecnico di Milano, Rivoluzione Smart Working: un future da costruire adesso, in Osservatori.net, 2021.

Pagliantini S., Il pragmatismo di Enrico di Navarra: l’inesigibilità restitutoria nel canone della Corte costituzionale, in GI, 2023, 5.

Pascucci P., Giusta retribuzione e contratti di lavoro, oggi, in AA.VV., La retribuzione. Atti del XIX Congresso nazionale di diritto del lavoro, Palermo, 17-19 maggio 2018, Giuffrè, 2019.

Pascucci P., Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale?, Franco Angeli, 2018.

Perone G., voce Retribuzione, in ED, vol XL, 1989.

Peruzzi M., Sicurezza e agilità: quale tutela per lo smart worker?, in DSL, 2017, 1.

Pinto V., La flessibilità funzionale e i poteri del datore di lavoro. Prime considerazioni sui decreti attuativi del Jobs Act e del lavoro agile, in RGL, 2016, 2.

Proia G., Ancora sul rapporto tra contratti collettivi di diverso livello, in RIDL, 2020, 1.

Proia G., L'accordo individuale e le modalità di esecuzione e di cessazione della prestazione di lavoro agile, in Fiorillo L., Perulli A. (a cura di), Il Jobs Act del lavoro autonomo e del lavoro agile, Giappichelli, 2018.

Rausei P., Smart working e lavoro autonomo, in DPL, 2016, 8.

Razzolini O., Lavoro agile e orario di lavoro, in DRI, 2022, 2.

Rescigno, voce Obbligazioni (nozioni), in Enc. Dir., XXIX, Giuffrè, 1979.

Roccisano S., L’adeguatezza della retribuzione nella determinazione giudiziale, in corso di pubblicazione su Dir. rel. ind.

Santoni F., L’obbligazione di risultato nei contratti di lavoro tra vecchi e nuovi problemi, in MGL, 2019, 4.

Santoro Passarelli G., Il lavoro autonomo non imprenditoriale, il lavoro agile e il telelavoro, in RIDL, 2017, 3.

Santoro Passarelli G., Lavoro eterorganizzato, coordinato, agile e il telelavoro: un puzzle non facile da comporre in un’impresa in via di trasformazione, in DRI, 2017, 3.

Sarti D., Torre T., Is smart working a Win-Win Solution? First evidence in the Field, in T. Addabbo, E. Ales, Y. Curzi, I. Senatori (a cura di), Well being at and through work, Giappichelli, 2017.

Scognamiglio R., Diritto del lavoro. Parte generale, Cacucci, 1969.

Tomassetti P., La nozione di sindacato comparativamente più rappresentativo nel decreto legislativo n. 81/2015, in DRI, 2016, 2.

Treu T., Commento all’art. 36, in G. Branca (a cura di), Commentario alla Costituzione. Rapporti economici, Tomo I, Artt. 35-40, Zanichelli, 1979.

Treu T., La contrattazione collettiva in Europa, in DRI, 2018, 2.

Treu T., Onerosità e corrispettività nel rapporti di lavoro, Giuffrè.

Turrin M., Oltre la parità: la formazione e il carico di lavoro del lavoratore agile quali presidio prevenzionistico e garanzia di un effettivo work-life balance, in: Lavoro agile e smart working nella società post-pandemica. Profili giuslavoristici e di relazioni industriali, ADAPT University Press, 2022.

Tursi A., Le metamorfosi del tempo di lavoro, in DRI, 2022, 2.

Zoli C., Contratto collettivo come fonte e contrattazione collettiva come sistema di produzione di regole, in M. Persiani (a cura di), Le fonti del diritto del lavoro, Cedam, 2012.

Zoli C., Retribuzione (impiego privato), Dig. disc. priv., Sez. Dir. Comm., vol. XII, 1996, Utet.

Zoppini A., La pena contrattuale, Giuffrè, 1991.

Zoppoli L., La corrispettività nel rapporto di lavoro, Jovene, 1991

Downloads

Pubblicato

2023-12-18

Come citare

Roccisano, S. (2023). Il trattamento economico e normativo del lavoratore agile. Labour & Law Issues, 9(2), R.52-R.78. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18528

Fascicolo

Sezione

Reports & Comments