Etica pubblica e Bioetica del fine vita: riflessioni su un possibile confronto

Autori

  • Ludovica De Panfilis Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/5608

Parole chiave:

public ethics, bioethics, applied ethics, end of life care, autonomy

Abstract

L’etica pubblica si occupa della giustificazione normativa delle decisioni delle pubbliche istituzioni e della deontologia professionale. In alcuni contesti tali accezioni di etica pubblica possono sovrapporsi e un esempio particolarmente efficace è quello riguardante la cura e i professionisti che operano in tale campo lavorano a contatto con i pazienti-utenti. In questo caso, infatti, questioni come quelle della distribuzione di diritti e risorse o lo sviluppo di un sistema sanitario il più possibile cost effective intrecciano problemi relativi alle scelte di cura e alla relazione medico-paziente – temi tradizionalmente affidati alla riflessione etica applicata e ad uno spazio “privato”. Una nozione ampia di bioetica non si risolve solo in una forma di etica applicata, ma ha dei risvolti pubblici. Il problema del fine vita è significativo per il tentativo di delineare una riflessione di etica pubblica in questo campo, esulando da una dimensione esclusivamente “privata”. Il morire e la morte necessitano di analisi teorica del significato che hanno assunto all’interno di uno spazio pubblico condizionato dalle innovazioni tecno-scientifiche. Il morire rappresenta non solo una questione di impatto fondamentale sulla sfera privata dei singoli, ma anche un insieme di problemi sociali e di politica pubblica, economici e giuridici.

Riferimenti bibliografici

Abbagnano N., Fornero G., Dizionario di Filosofia, UTET, Torino, 2001

Bongiovanni G., A short introduction: Public Ethics beyond Liberalism?, LLI, Vol. 2, No. 2, 2015.

Borsellino P., Bioetica tra morali e diritto, Raffaello Cortina, 2008

Borsellino P., Limitation of the therapeutic effort: ethical and legal justification for witholding and/or withdrawing life sustaining treatmens, in Multidisciplinari Respiratory Medicine, 10,5, 2015. DOI 10.1186/s40248-015-0001-8.

Casonato C., Introduzione al Biodiritto, Terza Edizione, Giappichelli, Torino 2012.

Casonato C., Busatta L., Penasa S., C. Piciocchi C., Tomasi M. (a cura di), Il biodiritto e i suoi confini: definzioni, dialoghi e interazioni, , Università degli studi di Trento, Trento 2014.

Fornero G., Bioetica cattolica e bioetica laica, Mondadori, 2009.

Copp D., The Oxford Handbook of ethical theory, Oxford University Press, Oxford 2005.

Stewart M., Toward a global definition of patient centred care, in British Medical Journal, 2001, 322, pp. 444-445.

Faralli C., Brighi R., Martoni M., Strumenti, diritti, regole e nuove relazioni di cura. Il paziente europeo protagonista nell’eHealth, Giappichelli, Torino.

Mordacci R., Una introduzione alle teorie morali. Confronto con la bioetica, Feltrinelli, Milano, 2003.

Mori M. , Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata, Le Lettere, Firenze, 2011.

Mortari l., filosofia della cura, Raffaello cortina editore, Milano 2015.

Reich WT, The word “Bioethics”. The struggle over its earliest Meanings, in Kennedy Institute of Ethics Journal, 5 (1), 1995, pp. 19-34.

Rodotà S., Il diritto di avere diritti, Laterza, Torino 2013.

Santosuosso A, a cura di, Medicina e Diritto, Prospettive e responsabilità della pratica medica oggi, Giuffrè, Milano, 1995.

Sisto D., “Stroncato da un male incurabile”: come la morte tecnica ha prevalso sul morire” in Lessico di Etica pubblica, 6, 1, 2015.

Viafora C., Zanotti R. e Furlan E., a cura di, L’etica della cura tra sentimenti e ragioni, Franco Angeli, Milano 2007.

Viano C.A., Etica pubblica, Roma, Laterza, 2002.

Vissio G., Medicina, cura, normatività. Riflessioni introduttive, in Lessico di Etica pubblica, 6, 1, 2015.

http://www.siaarti.it/default.aspx - “Grandi insufficienze d’organo End Stage: Cure intensive o Cure Palliative? “Documento condiviso” per una pianificazione delle scelte di cura”.

https://undirittogentile.wordpress.com/.

Downloads

Pubblicato

2015-12-01

Come citare

De Panfilis, L. (2015). Etica pubblica e Bioetica del fine vita: riflessioni su un possibile confronto. Labour & Law Issues, 1(2), I. 18-33. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/5608

Fascicolo

Sezione

Idee