Social media e relazioni industriali

Autori

  • Marco Rendina ASSTEL - Responsabile Lavoro e Relazioni industriali

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10240

Parole chiave:

social network, collective bargaining, Trade Union negotiations, industrial relationship

Abstract

Quale impatto stanno avendo gli strumenti dei social media sulle relazioni industriali e, in particolare, sulla contrattazione collettiva? Questo tema, nonostante l'uso diffuso di tali strumenti, è solo parzialmente studiato.

Il tema viene qui visto dal punto di vista di un operatore di relazioni industriali, cercando di cogliere alcune tendenze dell'esperienza, in discontinuità rispetto agli schemi tradizionali di negoziazione, che sembrano essere collegati alla conferma onnipresente di nuovi strumenti di comunicazione di massa. Gli aspetti più evidenti sono la semplificazione del linguaggio, il focus dei negoziati sindacali su temi immediatamente percepibili come la risposta alle esigenze dei lavoratori, e la progressiva scomparsa degli aspetti "liturgici" dei negoziati.

Inoltre, si sottolinea una sostanziale mancanza di regolamentazione sull'uso dei social media nel quadro delle relazioni industriali.

Riferimenti bibliografici

Bocchini R., La centralità della qualità del servizio nel dibattito in tema di network neutrality, in Diritto dell’informazione e dell’informatica, 2016, 3, 517-538.

Brudaglio F., Quando (anche) la tecnica di comunicazione segna il rinnovamento, in Bollettino ADAPT, 29 novembre 2016.

Falasca G., Social-media, quando un post sbagliato mette a rischio il posto di lavoro in “Il Sole 24 ore” 27-2-2019.

Forbicini M., La contrattazione aziendale e l’impatto sui Social Media, in LLI, vol. 4, 2, 2018. Id. Il Diario del lavoro, 18 maggio 2018.

Marazza M., Social, relazioni industriali e (nuovi percosi di) formazione della volontà collettiva, in RIDL, 2019, 1, 57 ss.

Pagliuca S., Se i social network prendono il posto dei sindacati e lo sciopero nasce su WhatsApp – LINC Magazine

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Rendina, M. (2019). Social media e relazioni industriali. Labour & Law Issues, 5(2), R. 30–35. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10240

Fascicolo

Sezione

Reports & Comments