Social media e relazioni industriali
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10240Parole chiave:
social network, collective bargaining, Trade Union negotiations, industrial relationshipAbstract
Quale impatto stanno avendo gli strumenti dei social media sulle relazioni industriali e, in particolare, sulla contrattazione collettiva? Questo tema, nonostante l'uso diffuso di tali strumenti, è solo parzialmente studiato.
Il tema viene qui visto dal punto di vista di un operatore di relazioni industriali, cercando di cogliere alcune tendenze dell'esperienza, in discontinuità rispetto agli schemi tradizionali di negoziazione, che sembrano essere collegati alla conferma onnipresente di nuovi strumenti di comunicazione di massa. Gli aspetti più evidenti sono la semplificazione del linguaggio, il focus dei negoziati sindacali su temi immediatamente percepibili come la risposta alle esigenze dei lavoratori, e la progressiva scomparsa degli aspetti "liturgici" dei negoziati.
Inoltre, si sottolinea una sostanziale mancanza di regolamentazione sull'uso dei social media nel quadro delle relazioni industriali.
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