Il diritto del lavoro e il "problema" della subordinazione

Autori

  • Adalberto Perulli Università Ca' Foscari di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/12036

Parole chiave:

employment, subordination, self employment, digital platform, legal status

Abstract

L'autore del saggio ritiene che il lavorare “per altri” debba costituire il fondamento razionale delle tutele assicurate dal diritto del lavoro, indipendentemente dal lavorare “alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore”. Il “fare per altri” meritevole di tutela sociale non può essere infatti limitato alla stretta sfera della subordinazione tecnico-giuridica. E' necessario identificare una nuova fattispecie di riferimento che si collochi "oltre" la subordinazione. Più specificamente, il sistema del diritto del lavoro va ricostruito su due livelli normativi interrelati: un primo livello civilistico contrattuale in cui la normazione avviene per tipi e per fattispecie, senza che avvenga l'aggregazione tipologica delle prestazioni di fare; un secondo livello, giuslavoristico, in cui l’aggregazione delle tutele e la loro distribuzione razionale rispetto al valore, pur senza prescindere del tutto dal primo livello, avviene sulla base di movimenti trans-tipici e di nuovi criteri di espressione del deficit democratico e della vulnerabilità sociale. La strada dell'adattamento interpretativo della nozione di subordinazione, pur percorribile, non porterebbe a risultati soddisfacenti. E' molto difficile sostenere che il senso dell’enunciato normativo di cui all'art. 2094 c.c., sia talmente incerto da giustificare un’interpretazione “purposive” e, di conseguenza, attribuire al concetto di subordinazione un contenuto normativo diverso e più ampio. Ad ogni modo, rispetto all'elaborazione di una nozione ampia di subordinazione pare preferibile adottare una visione universalistica, ma modulare delle tutele, da estendere selettivamente all’intero mondo del lavoro a partire dalla subordinazione ma oltre la subordinazione, e declinate in ragione degli specifici bisogni di protezione sociale espressi e delle condizioni materiali in cui il lavoro (senza aggettivi) viene prestato a favore di altri. in conclusione, occorre che la cultura del diritto del lavoro, continui a tutelare il lavoro dipendente come prima e possibilmente più di prima, ma al contempo muova oltre la subordinazione, espandendo le tecniche dell’universalismo selettivo. Nozioni come “dipendenza economica”, “relazioni personali di lavoro”, “etero-organizzazione” non rappresentano criteri alternativi alla subordinazione, ma compagni di viaggio grazie ai quali il diritto del lavoro può recuperare la sua forza e la sua giustificazione, non solo legale-razionale ma anche (e soprattutto) morale.

Riferimenti bibliografici

Adam P., Plateforme numerique: être ou ne pas être salarié, Lexbase Hebdo, éd soc., n. 766, 2018.

Arthurs H., Labor Law as the Law of Economic Subordination and Resistance: A Thought Experiment, in CLLPJ, Vol. 34, 3, 585.

Barbieri M., Il concetto di lavoro in Marx e il diritto del lavoro, in DD, 2019, 2, 147.

Blackham A., ‘We are All Entrepreneurs Now’: Options and New Approaches for Adapting Equality Law ior the ‘Gig Economy’, in IJCLLIR, 34, 4, 2018, 413.

Blasco Jover C., Il lavoratore autonomo dipendente in Spagna, in RIDL, 2014, III, 11.

Block S. - Sachs B., Labor Law Must Include All Workers, American Compass, Sep.22, 2020.

Bologna S., Prefazione, in Lavoro apolide. Freelance in cerca di riconoscimento, a cura di R. Semenza - A. Mori, Feltrinelli, 2020.

Bologna S., The Rise of the European Self-employed Workforce, Mimesis International, 2018.

Boltanski L. - E. Chiapello, Le nouvel Esprit du Capitalisme, Gallimard, 1999.

Boltanski L. - Thevenot L., De la Justification, Gallimard, 1991.

Boltanski L., Gli attuali cambiamenti del capitalismo e la cultura del progetto, in Studi di sociologia, 2005, 4, 369.

Cabrelli D.- Zahn R., Theories of Domination and Labour Law: A New Conception for Legal Intervention?, in IJCLLIR, 2017, 33, 339.

Cacciari M., Destino di Dike, in M. Cacciari - N. Irti, Elogio del diritto, La nave di Teseo editore, 2019, 65.

Cacciari M., Il lavoro dello spirito, Adelphi, 2020.

Casale G. - Perulli A., Towards the Single Employment Contract, Hart Publishing - ILO, 2014.

Cazzetta G., Nell’età delle macchine. Artefici, operai, telegrafisti: diritto codificato e incertezze classificatorie dei giuristi, in LD, 2018, 433.

Costanza M., Il contratto atipico, Giuffrè, 1981.

Countouris N. - De Stefano V., New Trade Union Strategies for New Forms of Employment, ETUC, Brussels, 2019.

Countouris N., Defining and Regulating Work Relations for the Future of Work, ILO, 2019.

Courcol-Bouchard C., Le livreur, la plateforme et la qualification du contrat, in RDT, 12/2018, 812.

D’Amico G., L’insostituibile leggerezza della fattispecie, in GC, 2019, 1, 15.

Dallacasa M., L’interpretazione teleologica della norma tra ordinamento britannico e italiano: tentativi di “cross fertilization”, in Labor, 2018, 6, 643 ss.

Davidov G, Setting Labour Law’s Coverage: Between Universalism and Selectivity, in Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme, a cura di A. Perulli, Wolters Kluwer, 2018, 49.

Davidov G. - Freedland M. - Countouris N., The Subjects of Labour law: “Employees” and Other Workers, in Comparative Labor Law, a cura di M. Finkin - G. Mundlak, Edward Elgar, 2015, 115.

Davidov G., A Purposive Approach to Labour Law, Oxford University Press, 2016.

De Luca Tamajo R. - Flammia R. - Persiani M., La crisi della nozione di subordinazione e della sua idoneità selettiva dei trattamenti garantistici. Prime ipotesi per un nuovo approccio sistematico in una prospettiva di valorizzazione di un tertium genus: il lavoro coordinato, in Lavoro e Informazione, 1996, 75.

De Nova G., Nuovi contratti, Utet, 1994.

Freedland M. - Countouris N., The Legal Construction of Personal Work Relations, Oxford University Press, 2011.

Freedland M., From the contract of employment to the personal work nexus, in ILJ, 2006, 1 ss.

Freedland M., Sur l’application du droit du travail et de l’emploi au-delà du contrat de travail, in Revue internationale du Travail, 2007, vol. 146, 1-2, 3.

Freedland M., The personal employment contract, Oxford University Press, 2003.

Garofalo M. G., Il diritto del lavoro e la sua funzione economico-sociale, in Percorsi di diritto del lavoro, a cura di D. Garofalo - M. Ricci, Cacucci, 2006, 127.

Giubboni S., Le nuove frontiere del diritto del lavoro nella recente legislazione protettiva, in VTDL, 2020, 1, 243.

Harris S. D. - Krueger A. B., A Proposal for Modernizing Labor Laws for Twenty-First-Century Work: The “Independent Worker”, The Hamilton Project, Discussion paper 10/2015.

Hart jr. H. M., Saacks A. M., The Legal Process: Basic Problems in Making and Application of Law, Tentative Edition, 1958.

Herschel W., Die typologische Methode im Arbeitsrecht, in Recht und Rechtsleben in der sozialen Demokratie, a cura di K. Ballerstedtl, E. Friesenhahn, O. von Nell-Breuning, Festgabe für Otto Kunze zum 65, Geburtstag, 1969, 225 ss.

Honnet A., Capitalismo e riconoscimento, Firenze University Press, 2010.

Ichino P., Il lavoro e il mercato, Mondadori, 1996.

Irti N., La crisi della fattispecie, in RDP, 2014, 1, 36.

Khan-Freund O., Labour and the Law, Stevens & Sons, 1977.

Kojève A., Introduction à la lecture de Hegel, Gallimard, 1947.

Laval C., L’homme Économique, Gallimard, 2007.

Mariucci L., Culture e dottrine del giuslavorismo, in LD, 2017, 585.

Mariucci L., Giuslavorismo e sindacati nell’epoca del tramonto del neoliberismo, in WP CSDLE, It. n. 407/2020.

Mengoni L., Note sul rapporto tra diritto e morale, in Il lavoro nella dottrina sociale della Chiesa, a cura di M. Napoli, Vita e Pensiero, 2004, 69.

Montya Melgar A., El contrato del TRADE. La Ley y el Reglamento, Thomson Reuters, 2009.

Nogler L., Dal “principio lavorista” al diritto costituzionale sull’attività umana: primo abbozzo, in L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant’anni, Il Mulino, 2020, 145.

Nogler L., Metodo tipologico e qualificazione dei rapporti di lavoro subordinato, in RIDL, 1990, I, 182.

Ouchi S., New Technology and Labour Law: Why Should Labor Policy Address Issues of Independent Contractors in Japan?, in CLLPJ, 39, 3, 2018, 615 ss.

Papa V., Post-industriale o pre-moderno? Economia digitale e lavoratori on-demand: nuovi paradigmi organizzativi e vecchie esigenze di tutela, in DRI, 2018, 3, 729.

Pedrazzoli M., Democrazia industriale e subordinazione, Giuffrè, 1985.

Perulli A., A Purposive Approach to Labour Law by Guy Davidov: A comment, in DLRI, 2017, 4, 759.

Perulli A., I valori del diritto e il diritto come valore. Economia e assiologia nel diritto del lavoro neo-moderno, in RGL, 2019, I, 681.

Perulli A., I valori del diritto e il diritto come valore. Economia e assiologia nel diritto del lavoro neo-moderno in B. Caruso - R. Del Punta - T. Treu (a cura di), Il diritto del lavoro e la grande trasformazione, Il Mulino, 2020, 63 ss.

Perulli A., Il diritto del lavoro tra crisi della subordinazione e rinascita del lavoro autonomo, in LD, 1997, 173.

Perulli A., Il lavoro autonomo. Contratto d’opera e professioni intellettuali, in Tratt. dir. civ. comm. Cicu-Messineo, Giuffrè, 1996.

Perulli A., Subordinate, Autonomous and Economically Dependent Work: A Comparative Analysis of Selected European Countries, in The employment relationship: a comparative overview, a cura di G. Casale, ILO, 2011, 137.

Prassl J. - Risak M., Working in the gig-economy-flexibility without security?, in European Employment Policies: Current Challenges, a cura di R. Singer - T. Bazzani, BWV, 2017, 68.

Proia G., Metodo tipologico, contratto di lavoro subordinato e categorie definitorie, in ADL, 2002, 1, 88.

Proia G., Rapporto di lavoro e tipo (considerazioni critiche), Giuffrè, 1997.

Romagnoli U., Arriva un bastimento carico di “A”, in Politiche di flessibilità e mutamenti del diritto del lavoro: Italia e Spagna, a cura di M. D’Antona, Esi, 1990, 31.

Romagnoli U., I 50 anni dello Statuto dei lavoratori, in corso di pubblicazione LD, 4, 2020.

Rönnmar M., The Personal Scope of Labour Law and the Notion of Employee in Sweden, in 2004 JILPT Comparative Labor Law Seminar, JILPT Report, 159.

Scalisi V., Fonti-Teoria-Metodo. Alla ricerca della regola giuridica” nell’epoca della postmodernità, Giuffrè, 2012.

Schmitt C., Stato, movimento, popolo, in Un giurista davanti a se stesso, Neri Pozza, 2005, 255.

Sciotti R., Il diritto dei “lavori” tra estensione e progressività delle tutele, in Riv. Inf. Mal. Prof., 2014, 3, 701.

Speziale V., Il “diritto dei valori”, la tirannia dei valori economici e il lavoro nella Costituzione e nelle fonti europee, in Costituzionalismo.it, 3/2019.

Supiot A., Preface (2016), in Au-delà de l’emploi, Nouvelle édition, Flammarion, 2016.

Tokeley K., Interpretation of Legislation. Trends in Statutory Interpretation and the Judicial Process, in Victoria University of Wellington Law review, 2002, 33, 965.

Treu T., Rimedi e fattispecie a confronto con i lavori della Gig economy, WP CSDLE, It. n. 136/2017.

Valdés Alonso A., El concepto de trabajador autónomo económicamente dependiente, in El Estatuto del Trabajo Autónomo, diretto da Cruz Villalón J. - Valdés Dal-Ré F., Wolters Kluwer, 2008, 195.

Valdés Alonso A., El Trabajo Autónomo, in Lecturas de derecho laboral español e italiano, a cura di F. Valdés Dal-Re - A. Perulli, Giappichelli-Tirant lo blanch, 2019, 563.

Vardaro G. Tecnica, tecnologia e ideologia della tecnica, PD, 1986, 75.

Waas B., Comparative Overview, in Waas B. - Herman van Voss G., Restatement of Labour Law in Europe, vol. I, The Concept of Employee, Hart Publishing, 2017, XXVII.

Waas B., The New Legal Status of Indipendent Contractors: Some Comments from A German Perspective, in CLLPJ, Vol. 39, n. 3, 2018, 627.

Waas B., The position of workers in the collaborative economy – A view on EU law, in European Employment Policies: Current Challenges, a cura di R. Singer - T. Bazzani, BWV, 2017, 98.

Wank R., Arbeitnehmer und Selbständige, Munchen, 1988.

Downloads

Pubblicato

2020-12-21

Come citare

Perulli, A. . (2020). Il diritto del lavoro e il "problema" della subordinazione. Labour & Law Issues, 6(2), I.92-I.132. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/12036

Fascicolo

Sezione

Idee