Il diritto soggettivo alla formazione continua dei lavoratori: un’analisi delle buone pratiche nel panorama internazionale

Autori

  • Carlo Valenti University of Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/12922

Parole chiave:

digitalisation, lifelong learning, individual right to continuous training, transitional labour markets

Abstract

L’articolo si concentra sull’impatto della digitalizzazione nel mercato del lavoro a livello internazionale e sull’importanza dell’apprendimento continuo nel fronteggiare le esternalità negative derivanti dal progresso tecnologico, come la frammentazione del lavoro, l’obsolescenza dei lavori tradizionali e ripetitivi e il disallineamento delle competenze. Il contributo intende fornire degli spunti di riflessione riguardo ai recenti sforzi per l’implementazione di modelli di apprendimento continuo dei lavoratori nell’attuale quadro giuridico, portando avanti in particolare un’analisi di significative esperienze pratiche e sottolineando i differenti approcci all’accrescimento e alla riqualificazione professionale della popolazione in età lavorativa.

Prendendo in considerazione l’idea di un “diritto soggettivo alla formazione continua” introdotto sia mediante intervento legislativo, sia tramite contrattazione collettiva, l’articolo intende evidenziare alcune delle buone pratiche in materia di apprendimento permanente che potrebbero essere adottate per contrastare la crescente polarizzazione tra lavoratori altamente e scarsamente qualificati. Nella parte finale, il contributo cerca principalmente di fornire le basi per un dibattito circa l’efficacia e la portata delle misure esaminate. A tal proposito, viene sottolineata l’importanza di tutele sociali derivanti non soltanto dal contratto di lavoro, ma garantite direttamente dallo stesso mercato del lavoro e applicate a tutta la popolazione attiva. In particolare, viene ribadita la necessità di rafforzare l’occupabilità dei lavoratori durante il corso di tutta la vita lavorativa per contrastare la disoccupazione involontaria, evidenziando così l’importanza e l’attualità della teoria dei mercati transizionali del lavoro (TLM).

Riferimenti bibliografici

Acemoglu D. - Restrepo P., The Race between Man and Machine: Implications of Technology for Growth, Factor Shares, and Employment, in American Economic Review, 2018, 108 (6), 1488-1542.

Alessandrini G., “Pathways for upskilling”: un nuovo messaggio dalla Commissione Europea, in ADAPT International Bulletin, 2016, 42.

Alessi C. - Ravelli F., Commento all’art. 2103 c.c. (commi 1-7 e 9), in Codice commentato del lavoro, edited by Del Punta R. - Scarpelli F., Ipsoa, 2020, 436 ss.

Amato F., Licenziamenti economici e responsabilità d'impresa: obbligo di repêchage nel licenziamento per g.m.o. e tutela della professionalità del lavoratore, in RCDL, 2006, 7 ss.

Autor D., Why are there still so many jobs? The history and future of workplace automation, in The Journal of Economic Perspectives, 2015, 3, 3-30.

Balandi G.G., Formazione e contratto di lavoro, in DLRI, 2007, 113, 135 ss.

Ballestrero M. V., La dicotomia autonomia/subordinazione. Uno sguardo in prospettiva, in LLI, 2020, 6, 2, 1-15.

Barbieri M., Il luminoso futuro di un concetto antico: la subordinazione nell’esemplare sentenza di Palermo sui riders: Tribunale di Palermo, 24 novembre 2020, in LLI, 2020, 6, 2.

Bavaro V., Il contratto nazionale dei metalmeccanici 2016: una prospettiva sulle relazioni industriali italiane, in DLRI, 2017, 39, 4, 156, 729-742.

Biagi M., Formazione e qualità: note per una strategia comunitaria dell’occupazione, in DRI, 1996, 2, 75-83.

Brollo M., Disciplina delle mansioni (art. 3), in Commento al d. lgs. 15 giugno 2015, n. 81: le tipologie contrattuali e lo jus variandi, edited by Carinci F., ADAPT Labour Studies e-Book series, 2015, 48, 29 ss.

Brollo M., La disciplina delle mansioni dopo il Jobs Act, in ADL, 2015, 20, 6.

Brollo M., Tecnologie digitali e nuove professionalità, in DRI, 2019, 2, 468-491.

Calafà L., La formazione oltre il contratto di lavoro, in I lavoratori e i cittadini. Dialogo sul diritto sociale, edited by Balandi G.G. - Avio A. - Bano F. - Borelli S. - Buoso S. - Calafà L. - Renga S., il Mulino, 2020, 149-154.

Carboni C., Lavoro ed evoluzione tecnologica, in il Mulino, 2016, 2, 346-354.

Carinci M.T., L’obbligo di ripescaggio nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo di tipo economico alla luce del Jobs Act, in RIDL, 2017, I, 203-240.

Carr A. - Balasubramanian K. - Atieno R. - Onyango J., Lifelong learning to empowerment: beyond formal education, in Distance Education, 2018, 39(5), 69-86.

Caruso B. - Del Punta R. - Treu T., Manifesto per un Diritto del lavoro sostenibile, in CSDLE “Massimo D’Antona”, 20 maggio 2020.

Caruso B., Occupabilità, formazione e “capability” nei modelli giuridici di regolazione dei mercati del lavoro, in DLRI, 2007, 113.

Casano L., Formazione e instabilità del lavoro: una sfida impossibile? I fondi bilaterali per la formazione dei lavoratori tramite agenzia in Italia e in Francia, Franco Angeli, 2013.

Casano L., Il governo francese lancia Moncompteformation: il diritto alla formazione, su piattaforma, in ADAPT Bulletin, 2019, 42.

Casano L., La riforma del mercato del lavoro nel contesto della “nuova geografia del lavoro”, in DRI, 2017, 3, 634 ss.

Casano L., Ripensare i Fondi Interprofessionali per la formazione continua: uno sguardo ai progetti di riforma francesi, in ADAPT Bulletin, 2018, 12.

Cedefop, Empowering adults through upskilling and reskilling pathways. Volume 1: adult population with potential for upskilling and reskilling, Cedefop reference series, 2020, 112.

Cedefop, Individual learning accounts, Cedefop Panorama Series, 2009, 163, 1-20.

Cedefop, Insights into skill shortages and skill mismatch: learning from Cedefop’s European skills and jobs survey, Cedefop reference series, 2018, 106.

Countouris N., The concept of ‘worker’ in European Labour Law – Fragmentation, Autonomy, and Scope, in Industrial Law Journal, 2018, 47, 2, 192 ss.

Crossan B. - Field J. - Gallacher J. - Merrill B., Understanding Participation in Learning for Non-traditional Adult Learners: learning careers and the construction of learning identities, in British Journal of Sociology of Education, 2003, 24, 1, 55-67.

D’Addio F., Flexicurity alla francese: con il CPA-Compte Personnel d’Activitè diritti maturati e competenze seguono il lavoratore nelle transizioni occupazionali, in Il Sole 24 Ore, article from January 20, 2017.

D’Agostino S. - Vaccaro S., Nuove tutele per i lavoratori: il diritto soggettivo alla formazione. Francia e Italia a confronto, in Professionalità Studi, 2020, III, 2, 127 ss.

D’Agostino S. - Vaccaro S., Nuove tutele per i lavoratori: il diritto soggettivo alla formazione Francia e Italia a confronto, in INAPP Public Policy Innovation, 29 November 2019.

Dagnino E., Dalla fisica all'algoritmo: una prospettiva di analisi giuslavoristica, ADAPT University Press, 2019.

Dagnino E., Occupazione e progresso tecnologico nel mondo del lavoro del XXI secolo: tra sostituzione, creazione, localizzazione e forme, in La nuova grande trasformazione del lavoro. Lavoro futuro: analisi e proposte dei ricercatori ADAPT, edited by Dagnino E., Nespoli F., Seghezzi F., ADAPT Labour Studies e-Book Series, 2017, 62, 96-100.

De Stefano V., The Rise of the «Just-in-Time Workforce»: On-Demand Work, Crowdwork, and Labor Protection in the «Gig Economy», ILO Conditions of Work and Employment Series, 2016, 71.

Deakin S. - Wilkinson F., “Capabilities”, ordine spontaneo del mercato e diritti sociali, in DLM, 2000, 2.

Del Punta R., Labour Law and the Capability Approach, in IJCLLIR, 2016, 32, 4.

Del Punta R., Sulla prova dell’impossibilità del ripescaggio nel licenziamento economico, in Giuseppe Santoro Passarelli Giurista della contemporaneità -Liber Amicorum, edited by A.A V.V, Giappichelli, 2018, 1189-1203.

Digennaro P., Subordinazione o dipendenza? Uno studio sulla linea di demarcazione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo in sei sistemi giuridici europei, in LLI, 2020, 6, 1.

Donini A., Il lavoro su piattaforme digitale “prende forma” tra autonomia e subordinazione.

Nuove regole per nuovi lavori?, in DRI, 2016, 1.

European Commission, The Digital Skills Gap in Europe, 19 October 2017 factsheet.

European Investment Bank, Who is prepared for the new digital age? - Evidence from the EIB Investment Survey, EIB report, 2020.

Field J. - Canning R., Lifelong learning and employers: reskilling older workers, in International Handbook on Ageing and Public Policy, edited by Harper S. - Hamblin K., Edward Elgar Publishing, 2014, 36, 463-473.

Fung M., Developing a Robust System for Upskilling and Reskilling the Workforce: Lessons from the SkillsFuture Movement in Singapore, in Anticipating and Preparing for Emerging Skills and Jobs, Key Issues, Concerns, and Prospects, edited by Panth B. - Maclean R., 2020, 55, 321-327.

Galeotto T., Glossario, competenze trasversali e declaratorie. Le innovazioni linguistiche e concettuali dell’ipotesi di accordo, in ADAPT Special Bulettin, 2021, 1.

Gazier B. - Le Rouf J.F. - Lopez A. - Pech T. - Palier B. - Richer M., Le bel avenir du Compte personnel d'activité, in Terra Nova, article from February 16, 2016.

Giugni G., Intervista, curated by Ichino P., in RIDL, 1992, I, 411 ss.

Guarascio D. - Sacchi S., Digitalizzazione, automazione e futuro del lavoro, in INAPP paper, 2017, 2.

Ichino P., Il nuovo “articolo 18”: la formazione come diritto soggettivo, www.pietroichino.it.

Ichino P., Le conseguenze dell’innovazione tecnologica sul diritto del lavoro, in RIDL, 2017, 4, I, 525-563.

ILO, ILO Monitor: COVID-19 and the world of work. 7th edition, Briefing notes, 25 January 2021.

ILO, Skills for Employment Policy Brief - Formulating a national policy on skills development, International Labour Office Report, 2011.

Impellizzieri G. - Machì G., Verso un “sistema” della formazione nel settore metalmeccanico?, in ADAPT Special Bulettin, 2021, 1.

Johannessen J.A., Automation, Innovation and Economic Crisis: Surviving the Fourth Industrial Revolution, Taylor & Francis Ltd, 2018.

Keynes J.M., Essays in Persuasion, W.W. Norton & Co., 1963.

Leckie N. - Hui T.S. - Tattrie D. - Robson J. - Voyer J.P., Learning to Save, Saving to Learn: Final Report of the learn$ave Individual Development Accounts Project, Social Research and Demonstration Corporation, 2010 final report.

Liso F., Brevi osservazioni sulla revisione della disciplina delle mansioni contenuta nel decreto legislativo n. 81/2015 e su alcune recenti tendenze di politica legislativa in materia di rapporto di lavoro, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”. IT – 257/2015.

Loffredo A., Diritto alla formazione e lavoro. Realtà e retorica, Cacucci, 2012.

Machì G., Diritto alla formazione e formazione continua, in ADAPT Special Bulettin, 2021, 1.

Maresca A., Il rinnov(ament)o del contratto collettivo dei meccanici: c’è ancora un futuro per il contratto collettivo nazionale di categoria, in DLRI, 2017, 39, 4, 156, 709.

Mckinsey Global Institute, Jobs Lost, Jobs Gained: Workforce transitions in a time of automation, McKinsey & Company, December 2017.

Merle V., La formation tout au long de la vie, une proposition pour les sociétés démocratiques, in La formation tout au long de la vie. Nouvelles questions, nouvelles perspectives, edited by Morvan Y., PUR, 2006, 23-38.

Ministère Du Travail De La République Française, Lancement de MonCompteFormation, press dossier 21 November 2019.

Ministerio De Trabajo, Migraciones Y Seguridad Social, Formación professional: Francia, in Revista de Actualidad Internacional Sociolaboral, 2009, 125, 142-145.

Mosca D. - Tomassetti P. (eds.), La trasformazione del lavoro nei contratti aziendali. Una analisi di buone pratiche contrattuali, ADAPT Labour Studies e-Book Series, 2015, 44.

Mosca D. - Tomassetti P., La valorizzazione economica della professionalità nella contrattazione aziendale, in DRI, 2016, 3, 791-816.

Ng P.T., SkillsFuture: The Future of Lifelong Learning in Singapore, in Future Directions of Educational Change: Social Justice, Professional Capital, and Systems Change, edited by Malone H.J. - Rincón-Gallardo S. - Kew K., Routledge, 2018, 205-221.

OECD, Increasing Adult Learning Participation: Learning from Successful Reforms, Getting Skills Right, OECD Publishing, 2020.

OECD, Individual Learning Accounts: Panacea or Pandora's Box?, OECD Publishing, 2019.

Pacella G., Drivers di Uber: confermato che si tratta di workers e non di self-employed, in LLI, 2017, 3, n. 2, 48 ss.

Pisani C., La nuova disciplina del mutamento delle mansioni, Giappichelli, 2015.

Porcheddu D. - Zoppo A., Mercato del lavoro e formazione, in ADAPT Special Bulettin, 2021, 1.

Puckett J. - Boutenko V. - Hoteit L. - Polunin K. - Perapechka S. - Stepanenko A. - Loshkareva E. - Bikkulova G., Fixing the Global Skills Mismatch, Boston Consulting Group, report 15 January 2020.

Rota A., Sull’Accordo quadro europeo in tema di digitalizzazione del lavoro, in LLI, 2020, 6, 2.

Ruello A., Démarrage encourageant pour l’application mon compte formation, in Les Echos, article from December 20, 2019.

Salento A., Digitalizzazione delle imprese e trasformazione delle competenze. Quadro analitico e riscontri empirici, in Labor, 2019, 2, 131 ss.

Sallet J., Compte personnel de formation: on vous explique tout!, in 20 Minutes Production, article from December 2, 2019.

SkillsFuture Singapore (SSG), SkillsFuture 2018 Year-In-Review, report 2019.

Smit S. - Tacke T. - Lund S. - Manyika J. - Thiel L. (eds.), The future of work in Europe: Automation, workforce transitions, and the shifting geography of employment, McKinsey Global Institute Discussion paper, 2020.

Speziale V., La mutazione genetica del diritto del lavoro, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.IT – 322/2017.

Staglianò R., Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro, Einaudi, 2016.

Sundararajan A., Crowd-Based Capitalism, Digital Automation, and the Future of Work, in University of Chicago Legal Forum, 2017, 19, 487-511.

Tarun J. - Pushkar M. - Subha M., Barriers to Skill Acquisition: Evidence from English Training in India, IZA DP, 2016, 10199, 1-30.

Teng A., Singapore Budget 2020: $500 SkillsFuture Credit top-up for Singaporeans aged 25 and above, in The Straits Times, article from February 18, 2020.

Tiraboschi M., CCNL metalmeccanica, un cambio di passo per le relazioni industriali?, in ADAPT Special Bulettin, 2021, 1.

Tiraboschi M., Persona e lavoro tra tutele e mercato. Per una nuova ontologia del lavoro nel discorso giuslavoristico, ADAPT University Press, 2019.

Todolí Signes A., Commento alla sentenza del Tribunale Supremo spagnolo che considera i riders lavoratori subordinati: Tribunal Supremo Sala de lo Social, 25 settembre 2020, n. 805, in LLI, 2020, 6, 2.

Tourres C., Un “conto personale di attività” per il lavoratore del futuro: il caso francese, in ADAPT Bulletin, 25 January 2016.

Treu T., Nuova professionalità e futuro modello del sistema di relazioni industriali, in Innovazione tecnologica e professionalità del lavoratore, edited by Galantino L., Cedam, 1987, 17 ss.

Treu T., Trasformazioni del lavoro: sfide per i sistemi nazionali di diritto del lavoro e di sicurezza sociale, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona” .IT – 371/2018.

Treu T., Una seconda fase della flexicurity per l’occupabilità, in DRI, 2017, 3, 597 ss.

Tullini P., Il lavoro nell’economia digitale: l’arduo cammino della regolazione, in Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme, edited by Perulli A., Wolters Kluver Cedam, 2018, 171-195.

Tullini P., L’economia delle piattaforme e le sfide del diritto del lavoro, in Economia e società regionale, 2018, 36, 1.

Tullini P., La formazione per la sicurezza sul lavoro, in Diritto della Sicurezza sul Lavoro, 2017, 1.

Tullini P., La salvaguardia dei diritti fondamentali della persona che lavora nella gig-economy, in Costituzionalismo.it, 2020, 1, 52 ss.

Velciu M., Job mismatch – effects on work productivity, in SEA - Practical Application of Science, 2017, 5, 15, 395 ss.

Vesan P., Le promesse di un’utopia concreta: in Francia arriva il Conto Personale di Attività, in Percorsi di Secondo Welfare, article from 4 January, 2017.

World Economic Forum, The Future of Jobs Report, Insight report, 2018.

World Economic Forum, The Future of Jobs. Employment, Skills and Workforce Strategy for the Fourth Industrial Revolution, Global Challenge Insight Report, 2016.

World Economic Forum, Towards a Reskilling Revolution. A Future of Jobs for All, Insight report, 2018.

Yang J. - Schneller C. - Roche S., The role of higher education in promoting lifelong learning, in UIL publication series on lifelong learning policies and strategies, 2015, 3, 2015, 17-39.

Downloads

Pubblicato

2021-06-29

Come citare

Valenti, C. (2021). Il diritto soggettivo alla formazione continua dei lavoratori: un’analisi delle buone pratiche nel panorama internazionale. Labour & Law Issues, 7(1), C.54-C.88. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/12922

Fascicolo

Sezione

Comparative & International Overview