E-sport e lavoro: frammenti di regolazione giuridica

Autori

  • Rachele Ammirati Università di Genova

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2421-2695/23510

Parole chiave:

e-sport, sport, content creator, gamer, pro-player, team, USA, China, lavoratori subordinati, lavoratori autonomi

Abstract

Il fenomeno degli e-sport – abbreviazione di electronic sports – ha rivestito negli ultimi anni un’importanza crescente, favorito dalla condivisione online da parte dei protagonisti dei giochi di contenuti digitali a tema gaming. All’interno della macro-categoria dei creatori di contenuti digitali è possibile individuare diverse figure, tra le quali spiccano i pro player, ossia gamer professionisti che utilizzano una o più piattaforme digitali per condividere live i propri match online. Come accade per gli altri content creator, anche il pro player sovente beneficia del supporto di un’agenzia, che prende il nome di team e si occupa di gestire gli allenamenti del giocatore, di fornire gli strumenti adeguati per giocare, come il controller e le cuffie, e di fungere da intermediario con i brand da sponsorizzare. Il saggio affronta il problema relativo all’incerta qualificazione giuridica del pro player in una prospettiva comparata, attraverso l’analisi dell’evoluzione del fenomeno e delle discipline applicate in Cina, negli USA e nella Repubblica di San Marino, oltre all’eventuale riconduzione del rapporto di lavoro nell’alveo del rapporto di lavoro sportivo.

Riferimenti bibliografici

Bastianon S., Dal “bridge” agli “eSports”: semplici giochi o vere attività sportive? prime riflessioni e spunti per un dibattito, in Rivista di diritto sportivo, 2020.

Bayliss H. A., Not Just a Game: the Employment Status and Collective Bargaining Rights of Professional ESports Players, in Washington and Lee Journal of Civil Rights and Social Justice, vol. 22, 2016.

Capponi F., Influencer: la qualificazione del rapporto di lavoro secondo il Tribunale di Roma, in Bollettino ADAPT, 27 maggio 2024.

Ceretta S. - Viola L., eSport e Metaverso: engagement, accessibilità e nuovi rischi, in Il Nuovo Diritto delle Società, n. 11, 2022.

Chen F., On the Identity Recognition and Rights Protection of Professional E-Sports Players, https://www.hanspub.org/journal/PaperInformation?paperID=79157.

De Leo E. M., Fenomenologia degli Esport: nascita, sviluppo e inquadramento normativo. Criticità e prospettive, in Eunomia, Rivista di studi su pace e diritti umani, 2023, n. 1.

De Luca G., La tutela della persona del diritto del lavoro cinese, Cleup, 2018.

De Martino C., La specialità del diritto sportivo, Cacucci Editore, 2024.

De Moor W. - Terrien M. - Durand C. - Besombes N., The current situation of the French professional e-sports industry: economic models of the clubs and regulation of the leagues, in European Sport Management Quarterly, 2022.

Del Gaudio V. - Ruffino P., Introduzione. Gli eSports nel panorama contemporaneo, in Eracle, Journal of Sport and Social Sciences, Vol. 4, n. 1, 2021.

Di Carluccio C., E-sport, lavoro e salute. Note sulla condizione del pro-player, in A. Lepore, C. Di Carluccio, C. Ghionni (a cura di), Scenari giuridici degli e-sport in Italia nell’universo del gaming, in Il Nuovo Diritto delle Società, Fascicolo Straordinario, n. 2, 2025.

Di Carluccio C., Non è solo un videogioco! Il lavoro dei pro-players nell’ecosistema degli e-sports, in Iudicium, 2 ottobre 2024.

Donini A. – Rota A., Gioco o lavoro: la rilevanza giuslavoristica degli e-sport., in Scenari giuridici degli e-sport in Italia nell’universo del gaming, a cura di A. Lepore - C. Di Carluccio - C. Ghionni, in Il Nuovo Diritto delle Società, Fascicolo Straordinario, n. 2, 2025.

Fangru L. - Zhongxuan L., Precarious love of eSports players in China: work-andplay amidst love and precarity, in Continuum Journal of Media & Cultural Studies, 2024.

Fisackerly W., Esports professional career process, in Routledge Handbook of Esports, 2024.

Holden J. T. - Backer T. A., The Econtractor? Defining the Esports Employment Relationship, in American Business Law Journal, vol. 56, issue 2, 2019.

Hollist K. E., Time to be grown-ups about video gaming: the rising esports industry and the need for regulation, in Arizona Law Review, 2015.

Ierussi J., E-Sports: che cosa sono?, in Rivista di diritto sportivo, 2018, n. 2.

Iervolino P., Sulla qualificazione del rapporto di lavoro degli influencers, in LLI, 2, 2021.

Jianbo X., Le sfide del mercato del lavoro cinese e la tendenza alla ridefinizione verso i rapporti di lavoro, in Lavori atipici ed economia digitale - Prospettiva luso-italo-brasiliana, a cura di F. Da Silva Veiga – C. Martins Dos Santos Benevides, 2022.

Jin D. Y., Historiography of korean esports: perspectives on spectatorship, in International Journal of Communication, vol. 14, 2020.

Johnson M. R. - Woodcock J., Work, play, and precariousness: An overview of the labour ecosystem of esports, in Media, Culture & Society, 2021.

Ke Z., A Third Employment Category for Platform Workers in China: A Tough Start, in The Chinese Journal of Comparative Law, vol. 10, n. 2, 2022.

Lepore A., Persona, sport e metaverso, in Rivista di Diritto Sportivo, 2023, n. 2, 442.

Lv K. - Zhang C. H., The Evolution, Development Trend and Contemporary Implication of China’s Electronic Sports Development, in Leisure Sports and Health, vol. 1, n. 2, 2021.

Maietta A., Gli e-sports: stato attuale e prospettive di inquadramento normativo, in Rivista di Diritto sportivo, 2022.

Martino A. F., Il trattamento fiscale dei compensi degli e-gamer e i profili di diritto internazionale, in Eunomia. Rivista di studi su pace e diritti umani, 2023, n. 1.

Peng D. - Xiaohui W. - Allan Yijia Z. - Bin J., Electronic Sports Industry in China, Springer Verlag, 2023.

Raimondo P., Sport vs esport. Una difficile convivenza, in Federalismi.it, 2022, n. 1.

Rea S. C., Chronotopes and social types in south korean digital games, in Signs and Society, n. 1, vol. 7, 2019, 120.

Rea S. C., Crafting stars: south korean e-sports and the emergence of a digital gaming culture, in Education About Asia, vol. 21, n. 2, 2016.

Rocchini E., Esports e diritto del lavoro: osservazioni sul rapporto di lavoro dei proplayers, in MGL, 2024, n. 1.

Rota A., I creatori di contenuti digitali sono lavoratori?, in LLI, 2021, vol. 7, n. 2.

Santini F. - Pettinelli R., Technological evolution and labour law Between ‘sport’ and ‘entertainment’: the e-sport, in Italian Labour Law e-Studies, vol. 1, 2023.

Santini F., Il microcosmo videoludico: gli esports in Diritto del lavoro e intelligenza artificiale, a cura di M. Biasi, Giappichelli, 2024.

Scarchillo G. - Quondamstefano A. M., Esport tra Francia e Repubblica di San Marino: un modello per l’Italia? Ipotesi e prospettive di diritto comparato, in Rivista di Diritto sportivo, vol. 2, 2023.

Sigillò Massara G., Riflessioni intorno al nuovo diritto del lavoro sportivo. The new boundaries of sports labor law, in MGL, n. 3, 2024.

Tampieri A. - Fioriglio G., Working in the e-sports: a juridical analysis, in Law Technology and Labour, a cura di E. Menegatti, in Italian Labour law e-studies, 2023.

Tenore M., E-sport: l’applicazione dell’articolo 17 Modello OCSE ai redditi conseguiti dagli e-gamer, in Rivista Telematica di Diritto Tributario, 2021.

Torsello L., Le figure dell’influencer e del content creator del web: lavoro o cessione del diritto d’autore, in Diritto del lavoro e intelligenza artificiale, a cura di M. Biasi, Giappichelli, 2024.

Vettor T., La riforma dello sport. Valori, principi e diritti nella prospettiva del lavoro, in VTDL, 2024, n. 2.

Wang M., Study on the Recognition of Labor Relationships of Internet Contract Workers in China, 2024, vol. 12, n. 5.

Wei Q., Regulations governing e-sports events in mainland China, in Asia Business Law Journal, 2024.

Xiao Z., Theoretical Interpretation and Systematization of the Identification of Subordination in the Employment, in 2 L Science, 2021, 160.

Yuzyk M. - Seidner P., E-sports competitions, in Developments in Information & Knowledge Management for Business Applications: Volume 5, a cura di N. Kryvinska - M. Greguš, Springer International Publishing, 2022.

Zambelli L. - Strinati A., Analisi sistemica del fenomeno eSport. I videogames come sport e la necessità una governance, in federalismi.it, 2021, n. 14.

Zhao Y. - Meng-Lewis T. - Ni B., Lewis G. - Lin Z., The continuity of esports athletes’ careers: skill transformation, personal development, and well-being, in SAGE open, 2024.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Ammirati, R. (2025). E-sport e lavoro: frammenti di regolazione giuridica. Labour & Law Issues, 11(2), I.1 - I.23. https://doi.org/10.60923/issn.2421-2695/23510

Fascicolo

Sezione

Idee