La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro: attualità di una vecchia storia

Autori

  • Maria Vittoria Ballestrero Università di Genova

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2421-2695/23557

Parole chiave:

sindacato, rappresentanze dei lavoratori, Corte costituzionale, art. 19 Statuto dei lavoratori

Abstract

Il contributo prende avvio dalla ricorrenza di un significativo anniversario: il decennale della Rivista Labour & Law Issues. La Rivista è stata pioniera nello studio dei rapporti tra diritto del lavoro e trasformazioni del contesto tecnologico, proponendosi come apripista per molte ricerche nell’ambito di ciò che oggi viene chiamato “lavoro digitale”. È significativo che, rispetto al numero complessivo di saggi pubblicati, quelli relativi al diritto sindacale siano in quantità ridotta. La rappresentanza sindacale dei lavoratori occupati nelle svariate forme di lavoro digitale incontra molte difficoltà, e l’attività sindacale (la contrattazione, ma anche la gestione del conflitto) stenta a farsi largo. Prevale, nell’ambito del “lavoro digitale”, come nel lavoro in generale, la dimensione individuale del rapporto: il che determina arretramento del valore dell’eguaglianza e crescita delle diseguaglianze. Dopo aver richiamato il valore della dimensione collettiva del lavoro e il ruolo essenziale della rappresentanza sindacale, l’A. affronta i problemi posti dal ritorno al centro del dibattito di una disposizione rimasta da tempo in ombra: l’art. 19 St. lav. in materia di costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali, di cui il saggio ripercorre le persistenti ambiguità e le difficoltà applicative. Una parte centrale dell’analisi è dedicata alla giurisprudenza costituzionale, che nel tempo ha compiuto difficili operazioni interpretative nel tentativo di mantenere la disposizione entro i limiti della legittimità costituzionale. Parte del saggio si concentra sull’approdo più recente, in cui la Corte costituzionale allenta e supera il rigido ancoraggio tra rappresentatività sindacale e contratto collettivo applicato nell’unità produttiva. A partire dal caso che ha dato origine alla pronuncia e dagli interrogativi sollevati dal giudice rimettente, il saggio esamina in dettaglio la sentenza n. 156/2025, ricostruendone il percorso argomentativo e le implicazioni sistemiche. Nelle considerazioni finali vengono posti dubbi sul piano della coerenza complessiva del sistema che invitano a una riflessione più ampia sul futuro della rappresentanza nei luoghi di lavoro.

Riferimenti bibliografici

Ballestrero M.V., Eguaglianza e differenze nel diritto del lavoro. Uno sguardo d’insieme, in LD, 3/2025, 469.

Ballestrero M.V., Diritto sindacale, Giappichelli, 2023.

Ballestrero M.V., Osservazioni a margine della sentenza 231/2013 della Corte costituzionale, in Studi in memoria di M.G. Garofalo, Cacucci, 2015, 55.

Ballestrero M.V., Guastini R., La Corte costituzionale e la rappresentatività sindacale. Due approcci analitici alla sentenza n. 231/2013, in À droit ouvert. Mélanges en l’honneur de Antoine Lyon-Caen, Dalloz, 2018, 103.

Caruso B., La rappresentatività sindacale dopo la sentenza n. 156/2025: dalla soluzione arbitrale alla supplenza sistemica, WP CSDLE, It. n. 504/2025.

Del Punta R., Valori del diritto del lavoro ed economia di mercato, in Il diritto del lavoro e la grande trasformazione. Valori, attori, regolazione, a cura di B. Caruso, R. Del Punta, T. Treu, Il Mulino, 27.

Donini A., Il luogo per l’esercizio dei diritti sindacali: l’unità produttiva nell’impresa frammentata, in LLI, n. 2/2019.

Forlivesi M., Sindacato, in Lavoro digitale, a cura di M. Novella, P. Tullini, Giappichelli, 2022, 153.

Guastini R., Sobrie considerazioni sul “diritto mite”, di prossima pubblicazione in Analisi e diritto, 2, 2025.

Ingrao A., La costituzione di RSA dopo la sentenza n. 156/2025 della Corte costituzionale, in Giust.Civ.com., novembre 2025.

Lassandari A., La tutela collettiva del lavoro nelle piattaforme digitali: gli inizi di un percorso difficile, in LLI, n. 1/2018.

Marazza M., Rappresentanza sindacale in azienda dopo corte cost. n. 156/2025 (più rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro, nuovi strumenti per governare il dumping contrattuale), in Giust.Civ.com., novembre 2025.

Martelloni F., Azione collettiva e nuove tecnologie: quale rapporto tra rappresentanti e rappresentati, in LLI, 1/2025.

Tullini P., L’economia digitale alla prova dell’interesse collettivo, in LLI, n. 1/2018.

Zagrebelsky G., Il diritto mite, nuova ed., Einaudi, 2025.

Zoli C., La costituzione delle rappresentanze sindacali in azienda: un percorso lungo e accidentato, in corso di pubblicazione in VTDL 2025.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Ballestrero, M. V. (2025). La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro: attualità di una vecchia storia. Labour & Law Issues, 11(2), 1–24. https://doi.org/10.60923/issn.2421-2695/23557

Fascicolo

Sezione

Saggi