La formación y el emprendimiento respuesta a las nuevas realidades económicas y sociales

Autori

  • Maria Carmen Aguilar del Castillo Università di Siviglia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/6496

Parole chiave:

Internet, new technologies, segmentation, professional qualifications, professional skills, evaluation and accreditation, innovative entrepreneurship, crowdworking spaces

Abstract

La società di oggi sta lanciando in modo permanente nuove sfide per l'economia, la politica, il diritto e i rapporti sociali. Le nuove forme di lavoro sul web, il decentramento della produzione, la difficoltà di identificare i soggetti di queste relazioni e la moltitudine indeterminata di prestazioni che caratterizzano tali occupazioni stanno alterando gli elementi tradizionali del diritto del lavoro.

La subordinazione, ogni volta maggiore del Diritto del lavoro al Diritto al lavoro e di questo all'economia, stanno influenzando in modo molto diretto l'occupabilità dei lavoratori, ai quali viene sempre più un’adeguata qualificazione che ne garantisca una facile mobilità in un mercato sempre più mutevole e complesso. Il lavoro e, in concreto, le politiche di occupazione non sono estranee a questi fenomeni essendo viste come mezzi di garanzia e sostenibilità del sistema di produzione tradizionale e, a loro volta, come opportunità per facilitare lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e di impresa. Operiamo in una società dell'informazione in cui l'innovazione e la comunicazione sono i capisaldi dello sviluppo e richiedono un'azione positiva da parte degli Stati per facilitare l'integrazione e la coesione sociale tra tutti i cittadini.

Politiche attive del lavoro devono essere la risposta a queste nuove sfide e, parallelamente, la qualificazione professionale, realizzata attraverso la valutazione e l'accreditamento delle competenze professionali del lavoratore, deve essere la spina dorsale su cui basare tali politiche. Inoltre, in un mercato globalizzato in cui, sempre più spesso, il lavoro dipendente cede il passo al lavoro autonomo, l'auto-imprenditorialità è presentata come un strumento alternativo di impiego su cui è necessario investire percependo tale fenomeno, non come semplice lavoro autonomo, ma promuovendo e incoraggiando lo spirito imprenditoriale, particolarmente quello innovativo, creativo e competitivo.

All'interno della micro-imprenditorialità una delle principali misure di sostegno è il ricorso a tecniche di incubazione, tutoring ed accelerazione. Tali strutture nascono con lo specifico obiettivo di sostenere e trasformare idee business in veri e propri progetti di impresa, coordinando analisi di fattibilità e business plan. Un esempio di questa attività di sostegno di idee e progetti di business sta avvenendo nello spazio crowdworking-El Cubo parte dell'Andalusia Open Future.

Riferimenti bibliografici

Aguilar del Castillo, M.C.: La Visibilidad de la experiencia laboral, en Morales Ortega, J.M. (Dir.), El tratamiento del empleo de los trabajadores maduros por parte de los poderes públicos y de las políticas empresariales de recursos humanos, ed. Laborum, 2016.

Calvo Gallego, F.J. Nuevas tecnologías y nuevas formas de trabajo” Rvta. Creatividad y Sociedad, 2016, 26.

Carnoy M., El trabajo flexible en la era de la información, Alianza editorial, 2001.

Casas Baamonde, M.E., Empleo y Flexibilidad, en AA.VV., La aplicación de la Reforma Laboral, Relaciones laborales, 2013, 12.

Castell, M., La sociedad red. La era de la información: economía, sociedad y cultura, Ed. Alianza Editorial, 2005.

Castell, M., La era de la información, Ed. Alianza Editorial,1999.

Drucker, P., La gerencia de Empresas, ed. Edhasa, 1988.

Escudero Rodríguez, R., Nuevos derechos de formación y contrato para la formación y el aprendizaje, Relaciones Laborales, 2012, 23.

Fernández Garrido, J., Los Retos de los Servicios Públicos de Empleo. Una Visión Externa, Trabajo, 2011, 24.

Fernández Ramírez, M., Los servicios públicos de empleo de las CC.AA., en AA.VV., La política y el Derecho del Empleo en la nueva sociedad del trabajo, libro homenaje a la profesora Rosa Quesada Segura, ed. Consejo andaluz de relaciones laborales, 2016.

Freire, J. - Gutiérrez-Rubí, A., Manifiesto Crowd, La empresa y la inteligencia de las multitudes http://www.gutierrez-rubi.es/wp-content/uploads/2013/03/manifiesto_crowd.pdf

Gorelli Hernández, J., El servicio público de Empleo Estatal, en AA.VV., La política y el Derecho del Empleo en la nueva sociedad del trabajo, libro homenaje a la profesora Rosa Quesada Segura, ed. Consejo andaluz de relaciones laborales, 2016

Morales Ortega, J.M., Jóvenes y políticas de empleo: entre la estrategia del emprendimiento y empleo joven y la garantía juvenil, en AA.VV., Jóvenes y políticas de empleo. Entre la estrategia del emprendimiento y empleo joven y la garantía juvenil, editorial Bomarzo, 2014

Morales Ortega, J.M., Empleo de calidad: ¿realidad o ficción?, en Castellano Burguillo, M.E. (Coord.) - Rodriguez-Piñero Royo, M. (Dir.), Transiciones laborales y reformas del mercado de trabajo: su influencia sobre el empleo de jóvenes y mayores.

Mulas Granado, C. - Fernández Sánchez, R., El Empleo en España Frente al Reto de la Estrategia 2020, Cuadernos del Mercado de Trabajo, 2011, 6.

Pérez Boullosa, A. - Blasco Calvo, P., Orientación e Inserción Profesional. Fundamentos y Tendencias, Ed. Nau Libress, 2003.

Rifkin, J., La tercera revolución industrial. Cómo el poder lateral está transformando la energía, la economía y el mundo, Ed. Paidós, 2011

Rodríguez-Piñero Royo, M. (Dir) - Castellano Burguillo, E (Coord.), Transiciones laborales y reformas del mercado de trabajo: su influencia sobre el empleo de jóvenes y mayores, ed. Bomarzo.

Sánchez Rodas, C., La orientación e intermediación directa en el empleo, Temas Laborales, 2014, 125.

Serrano Domínguez, F., Costes de Personal, en AA.VV., Contabilidad de Dirección para la toma de decisiones, ed. PROFIT, 2014.

Pubblicato

2016-12-15

Come citare

Aguilar del Castillo, M. C. (2016). La formación y el emprendimiento respuesta a las nuevas realidades económicas y sociales. Labour & Law Issues, 2(2), I. 72–103. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/6496

Fascicolo

Sezione

Idee