Il ruolo dell’associazione datoriale tra mercato del lavoro e tutela della professionalità
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/8791Parole chiave:
employers’ associations, professional skills, labour marketAbstract
Premessa una breve ricostruzione del diritto dei datori di lavoro di costituire proprie associazioni di categoria e rilevato che il valore aggiunto tipico di tali associazioni è la capacità di “organizzare collettivamente” una moltitudine di rapporti in modo funzionale rispetto alle esigenze del generale tessuto produttivo nazionale, il contributo si sofferma sull’analisi della gestione, sul piano collettivo, delle professionalità dei lavoratori quale moderno “punto di rottura” tra datori di lavoro rappresentati ed associazione rappresentante, riportando alcuni casi specifici di contrattazione aziendale attuata al solo fine di introdurre nuove figure professionali. Alla luce di tale disamina, il contributo si interroga, infine, sulla capacità delle associazioni datoriali di rispondere a tale “bisogno di nuove professionalità” e, quindi, sul fatto se tale capacità possa costituire elemento di ricomposizione di una rappresentatività datoriale oggi sempre più frammentata.Riferimenti bibliografici
Alessi C., Professionalità e contratto di lavoro, Milano, Giuffrè, 2004.
Bavaro V., Prassi e tendenze delle relazioni industriali decentrate in Italia (a proposito di un’indagine territoriale), in DLRI, 2017, p. 13.
Bavaro V. - Laforgia S., Contrattazione collettiva e «prossimità delle imprese». La struttura del contratto collettivo di filiera, distretto, rete d'imprese, in Dall'impresa a rete alle reti d'impresa. Scelte organizzative e diritto del lavoro, a cura di M.T. Carinci, Milano, Giuffrè, 2015, p. 107.
Bellardi L., Contrattazione collettiva e rappresentanza dei datori di lavoro, in DL, 2011, p. 105.
Bellocchi P., Organizzazione sindacale e contrattazione collettiva, in Organizzazione sindacale e contrattazione collettiva, a cura di G. Proia, Padova, Cedam, 2014, p. 95.
Branca G., L’associazione sindacale, Milano, Giuffrè, 1960.
Brollo M., La mobilità professionale dei lavoratori dopo il Jobs Act: spunti dal caso Fiat/FCA, in L. Calcaterra, Tutela del lavoro ed esigenze della produzione. Le riforme del quinquennio 2011-2015 – Studi in onore di Raffaele De Luca Tamajo, vol. II, Napoli, ES, 2018, p. 1075.
Bronzini G., Alla ricerca di rappresentanza: nuove regole, in RCDL, 1998, p. 863.
Campanella P., Contrattazione collettiva, rappresentatività sindacale e specifiche tipologie professionali, in LPA, 1998, p. 1097.
Carinci F., La classificazione dei lavoratori tra legge e contratto: vecchi e nuovi modelli. L’evoluzione storica, in AA.VV., L’inquadramento dei lavoratori, in QDLRI, 1987, p. 11.
Carinci M.T., Processi di ricomposizione e di scomposizione dell’organizzazione: verso un datore di lavoro “à la carte”?, in DLRI, 2016, p. 733.
Caruso B., La rappresentanza delle organizzazioni di interessi tra disintermediazione e re-intermediazione, in ADL, 2017, 3, p. 555.
Dell'Olio M., L'organizzazione e l'azione sindacale in generale, in M. Dell'Olio - G. Branca, L'organizzazione e l’azione sindacale, Padova, Cedam, 1980.
De Luca Tamajo R., Concorrenza e diritto del lavoro, in L'idea del diritto del lavoro, oggi. In ricordo di Giorgio Ghezzi, a cura di A. Perulli, Padova, Cedam, 2016.
De Luca Tamajo R., Il problema dell’inderogabilità delle regole a tutela del lavoro: passato e presente, in DLRI, 2013, p. 715.
Forlivesi M., La rappresentatività datoriale: funzioni, modelli, indici di accertamento, in LD, 2018, p. 521.
Giugni G., Introduzione allo studio dell’autonomia collettiva, Milano, Giuffrè, 1960.
Marazza M., Saggio sull’organizzazione del lavoro, Padova, Cedam, 2002.
Mengoni L., Ancora sulla libertà sindacale degli imprenditori, in MGL, 1980, p. 146.
Nunin R., La classificazione dei lavoratori subordinati in categorie e l’inquadramento unico, in Contratto di lavoro e organizzazione. Tomo I, a cura di M. Martone, in Trattato di Diritto del Lavoro, diretto da M. Persiani - F Carinci, Padova, Cedam, 2011, p. 471.
Palladini S., La mobilità del lavoro in azienda: recenti tendenze giurisprudenziali e contrattazione di prossimità, in MGL, 2012, p. 200.
Papa V., L’attività sindacale delle organizzazioni datoriali. Rappresentanza, rappresentatività e contrattazione, Torino, Giappichelli, 2017.
Pedrazzoli M., Il regolamento unilaterale dei rapporti di lavoro: solo un reperto archeologico?, in WP CSDLE ”Massimo D’Antona”.IT − 149/2012.
Persiani M., Diritto sindacale, Padova, Cedam, 2014.
Persiani M., A proposito di Pomigliano: fedeltà alla legge e presupposte aspettative sociali, in GI, 2012, p. 123.
Persiani M., Saggio sull'autonomia privata collettiva, Padova, Cedam, 1972.
Persiani M., Contratto di lavoro e organizzazione, Padova, Cedam, 1966.
Ricciardi M., Organizzazioni imprenditoriali [voce], in DDP - Sez. Comm., Vol. X, Giappichelli, 1994.
Romeo C., Il processo di "aziendalizzazione" della contrattazione collettiva: tra prossimità e crisi di rappresentatività sindacale, in ADL, 2014, p. 867.
Santoro Passarelli F., Nozioni di diritto del lavoro, Napoli, Jovene, 1954.
Santoro Passarelli G., Sulla libertà sindacale dell'imprenditore, in RTDPC, 1976, p. 170.
Stirpe M., Contratti e produttività, in Atti integrati e rivisti del seminario “La fine del diritto pesante nella quarta rivoluzione industriale”, a cura di M. Sacconi - E. Massagli, Adapt University Press.
Tiraboschi M. (a cura di), Il testo unico dell’apprendistato e le nuove regole sui tirocini. Commentario al decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, e dell’articolo 11 del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modifiche nella legge 14 settembre 2011, n. 148, Milano, Giuffrè, 2011.
Tiraboschi M. – Senatori I., La sfida dell’occupazione giovanile nel mercato globale tra produttività del lavoro e investimento in capitale umano, in DRI, 2008, p. 648.
Zanelli P., Sull'associazionismo sindacale delle imprese, in RGL, 1990, p. 225.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Francesco Marasco
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.