Algorithms and ratings: tools to manage labour relations. Proposals to renegotiate labour conditions for platform drivers

Autori

  • Giovanni Birgillito Transport Planner presso Tplan Consulting
  • Marialaura Birgillito Università di Castilla-La Mancha

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/8798

Parole chiave:

new-economy, employment relations, management of new types of technology, algorithm and ratings, social protection

Abstract

Il paper presenta un’analisi interdisciplinare dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei rapporti di lavoro. In particolare approfondisce come le imprese della gig-economy impieghino strumenti tecnologici, come algoritmi e sistemi di rating, per dirigere e controllare i lavoratori delle piattaforme.

L’obiettivo dell’analisi è duplice: approfondire l’utilizzo da parte delle imprese di tali tecnologie nella gestione del rapporto di lavoro e proporre l’inserimento di clausole di previa informazione e di negoziazione collettiva che abbiano ad oggetto i parametri degli algoritmi e dei sistemi di rating. In particolare l’analisi approfondisce il caso Uber e le tecnologie impiegate nella gestione dei rapporti di lavoro, quali i sistemi di geolocalizzazione e gli algoritmi di assegnazione e classificazione.

Lo studio si articola in due parti fondamentali. In una prima parte si formulano delle ipotesi sulle tecnologie utilizzate dall’impresa Uber e sul loro funzionamento. In una seconda parte, che adotta come punto di partenza i risultati dell’analisi tecnica, si presentano alcune proposte sui contenuti di un futuro contratto collettivo che possa definire i parametri e i valori da attribuire agli algoritmi, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro applicate ai lavoratori.

Riferimenti bibliografici

Aloisi A., Case study research on labour law issues arising from a set of “on-demand/gig economy platforms, in CLLPJ, 2016, 37, pp. 620-653.

Alvino I., I nuovi limiti al controllo a distanza dell’attività dei lavoratori nell’intersezione fra le regole dello Statuto dei lavoratori e quelle del Codice della privacy, in LLI, 2016, 2, pp. 3-45.

Baylos Grau A., El espacio supranacional de ejercicio del derecho de huelga y la restricción legal de sus capacidades de acción, in RDS, 2008, 41, pp. 123-143.

Baylos Grau A., Códigos de conducta y Acuerdos Marco de empresas globales: apuntes sobre su exigibilidad jurídica, in Lan Harremanak, 2005, I, pp. 103-138.

Cardona Rubert M.B., Las relaciones laborales y el uso de las tecnologías informáticas, in Lan Harremanak, 2003, pp. 157-173.

Cina A., GPS: Princìpi, modalità e tecniche di posizionamento, Torino, Celid, 2004.

De Stefano V., The rise of the «just-in-time workforce»: on-demand work, crowdwork and labour protection in the “gig-economy”. Conditions of Work and Employment Series OIT, 2015, n. 71.

Degryse C., Digitalisation of the economy and its impact on labour markets, WP ETUI, 2016, n. 2.

Dijkstra E.W., A note on two problems in connexion with graphs, in Numerische Mathematik, 1959, 1, pp. 269-271.

Dirringer J., Progetti e sviluppi normative per la tutela del lavoro nelle piattaforme digitali in alcuni Paesi europei e nell’Unione Europea, in RGL, 2017, 2, pp. 147-164.

Donini A., Il lavoro digitale su piattaforma, in LLI, 2015, 1, pp. 52-71.

Dzieza J., The rating game. How Uber and its peers turned us into horrible bosses, The Verge (online) available at https://www.theverge.com/2015/10/28/9625968/rating-system-on-demand-economy-uber-olive-garden.

Faioli M., Jobs «App», gig economy e sindacato, in RGL, 2017, 2, pp. 291-305.

Goerlich Peset J.M., La noción de trabajo autónomo económicamente dependiente: puntos críticos, in Justicia Laboral, 2008, 33, pp. 14-47.

Górriz López C., Uber. Transportes de pasajeros y competencia desleal”, in Revista de Derecho terrestre, marítimo, aéreo y multimodal, 2015, 16, pp. 77-98.

Hart P.E. - Nilsson N.J. - Raphael B., A Formal Basis for the Heuristic Determination of Minimum Cost Paths, in IEE Transactions on Systems Science and Cybernetics SSC4, 1968, pp. 100-107.

Horan H., Will the growth of Uber increase economic welfare?, in Transportation Law Journal, 2017, 44: 33, pp. 33-105.

Howe J., The rise of Crowdsourcing, in Wired Magazine, 14 June 2006.

Huws U. - Spencer N. - Syrdal D. - Holts K., Work in the European Gig Economy. Reseacrh results from the UK, Sweden, Germany, Austria, The Netherlands, Switzerland and Italy, FEPS, UNI Europa, University of Hertfordshire, 2018.

Hwang S. - Yu D., GPS localization improvement of smartphones using built-in sensors, in International Journal of Smart Home, 2012, Vol. 6, No. 3, pp. 1-8.

Johnston H. - Land-Kazlauskas C., Organizing on-demand: representation, voice, and collective bargaining in the gig economy, Conditions of Work and Employment Series OIT, 2018, n. 94.

Kullmann M., Platform Work, Algorithmic Decision-Making and EU Gender Equality Law, in IJCLLIR, 2018, 1/34, pp. 1-21.

Lassandari A., Problemi di rappresentanza e tutela collettiva dei lavoratori che utilizzano le tecnologie digitali, in RGL, 2017, 2, pp. 59-70.

Lee M.K. - Kusbit D. - Metsky E. - Dabbish L., Working with Machines: The Impact of Algorithmic and Data-Driven Management on Human Worker, in Proceedings of the 33rd Annual ACM Conference on Human Factors in Computing Systems, New York: ACM New York, 2015, pp. 1603-1612.

Page X. - Marabelli M. - Tarafdar M., Perceived Role Relationships in Human-Algorithm Interactions: The Context of Uber Drivers (paper presented at the Thirty Eighth International Conference on Information Systems ICIS), 2017.

Parker G. - Van Alstyne M. - Choudary S., Platform revolution, 2016, New York, Norton&Company.

Perulli A., Il lavoro autonomo, le collaborazioni coordinate e le prestazioni organizzate dal committente, in WP CSDLE Massimo D’Antona.IT - 272/2015.

Prassl J. - Risak M., Uber, Taskrabbit and Co: Platforms as Employers? Rethinking the Legal Analysis of Crowdwork, in CLLPJ, 2016, No.37, pp. 619-651.

Riesco-Sanz A., Trabajo, independencia y subordinación. La regulación del trabajo autónomo en España, in Revista Internacional de Sociología, 2016, 74, 1, p. 26.

Riesco-Sanz A., Empresas sin asalariados y asalariados sin empresas: apuntes sobre la crisis y transformación del empleo, in Lan Harremanak, 2016, II, pp. 134-148.

Rifkin J., La era del acceso: la revolución de la nueva economía, Barcelona, Paidós, 2013.

Rao G.S., Global Navigation Satellite Systems, New Delhi, Tata McGraw-Hill, 2010.

Rodríguez Fernández M.L., Plataformas, microworkers y otros desafíos del trabajo en la era digital, in Mora Cabello de Alba L., Rodríguez Fernández M.L. (eds.) El futuro del trabajo que queremos, Albacete: Bomarzo, 2017, pp. 95-113.

Rodriguez-Piñero Royo M., Las nuevas tecnologías en la empresa. Guías de negociación, Consejo Andaluz de Relaciones laborales, 2006.

Rogers B., The social costs of Uber, in Temple University Legal Studies - Research Paper 2015, n. 28.

Rogers J., Streeck W. ed., Works Councils. Consultation, representation, and cooperation in Industrial Relations, Chicago, University of Chicago Press, 2015.

Rolle P., Por un análisis ampliado de la relación salarial, in Cuaderno de Relaciones Laborales, 2003, 21, pp. 145-175.

Santoro Passarelli G., El trabajo autónomo económicamente dependiente en Italia, in Documentación Laboral, 2013, 98, pp. 9-18.

Silberman M., Irani L., Operating an employer reputation system: lessons from Turkopticon, 2008 - 2015, in CLLPJ, 2016, vol. 37, 3, pp. 472 - 505.

Trillo Párraga, Uber, ¿sociedad de la información o prestadora de servicios de transporte? Comentario a la sentencia del Tribunal de Justicia (Gran Sala), de 20 de diciembre de 2017, in RDS, 2017, 80, pp. 127-138.

Trillo Párraga F., Derechos colectivos del trabajador autónomo económicamente dependiente, in Documentación Laboral, 2009, 85, pp. 89-116.

Valenduc G.- Vendramin P., Work on the digital economy: sorting the old from the new, in ETUC WP, 2016.

Downloads

Pubblicato

2018-12-17

Come citare

Birgillito, G., & Birgillito, M. (2018). Algorithms and ratings: tools to manage labour relations. Proposals to renegotiate labour conditions for platform drivers. Labour & Law Issues, 4(2), C. 25–50. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/8798

Fascicolo

Sezione

Comparative & International Overview