I lavoratori delle piattaforme
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/9627Parole chiave:
Platform economy, Legal Status, Statutory protectionAbstract
La Corte di Cassazione francese, nel caso definito in data 28 novembre 2018, qualifica come contratto di lavoro la relazione esistente tra la piattaforma digitale e i lavoratori.
Inserendosi all’interno di un vivace dibattito che investe molteplici ordinamenti giuridici, il giudice francese attribuisce ai lavoratori delle piattaforme lo status di lavoratori subordinati e, conseguentemente, consente loro di accedere ad una serie di diritti, come le ferie, le tutele in materia di previdenza sociale, le garanzie in caso di infortuni e disoccupazione.
Se, da un lato, tale inquadramento giuridico può impedire forme di sfruttamento e sotto-protezione sul versante retributivo, non va trascurato che la subordinazione è talvolta temuta dal lavoratore per la perdita di autonomia che comporta.
In tale contesto resta da dimostrare la compatibilità del diritto del lavoro con la libertà del dipendente di scegliere modalità di svolgimento ed il tempo di lavoro. L’applicazione della disciplina del lavoro ai lavoratori delle piattaforme offre l’occasione per dimostrare che è possibile limitare il potere di taluni, gli imprenditori, senza ridurre la libertà di altri, i lavoratori.Riferimenti bibliografici
Auzero G. - Baugard D. - Dockès E., Droit du travail, Précis Dalloz, 32e éd. 2019, n. 204.
Deakin S., The contribution of labour law to economic and human development, in The Idea of Labour Law, G. Davidov et B. Langille eds., pp. 156 -175.
Didry C., L’institution du travail, La dispute, 2016.
Dockès E., Notion de contrat de travail, Droit social 2011, p. 546.
Dujarier M.A., De l’utopie à la dystopie: à quoi collabore l’économie collaborative? », Revue française des Affaires sociales, 2018, 2, pp. 92-100.
Farrel D. - Greig F. - Hamoudi A., The Online Platform Economyin 2018 - Drivers, Workers, Sellers and Lessors”, JP Morgan Chase Institute, septembre 2018, pp. 15-16.
Faure A., Petit atelier et modernisme économique, la production en miettes au XIXe siècle, Histoire, économie et société, 1986, 4, pp. 531-557.
Gaudard J. P., La Fin du salariat, Bourin Ed., 2013.
Hirschman A. O., Deux siècles de rhétorique réactionnaire, Fayard, 1991.
Mallard G. S., Disruption - Intelligence artificielle, fin du salariat, humanité augmentée, Dunot 2018.
Montel O., L’économie des plateformes : enjeux pour la croissance, le travail, l’emploi et les politiques publiques, Document d’études 213, août 2017, Dares (sur dares.travail-emploi.gouv.fr), pp. 26-29.
Pic P., Les grands arrêts du droit du travail, 4ème éd. 2008, p. 1.
Prassl J., Uber devant les tribunaux. Le futur du travail ou juste un autre employeur ?, Rev. Droit Trav., 2017, p. 439.
Radé C., Des critères du contrat de travail, Dr. soc., 2013, p. 202.
Vicente M., Les coursiers Deliveroo face au droit anglais, Rev. Droit Trav., 2018, p. 515.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Emmanuel Dockés
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.