La formazione (in Spagna e in Italia) in Industry 4.0
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/6495Parole chiave:
Industry 4.0, formation, new technologies, unions, industrial revolutionAbstract
Con il termine Industry 4.0 ci si riferisce alla rivoluzione industriale che trae origine dalle trasformazioni digitali e dall’introduzione delle tecnologie digitali nell’industria. La trasformazione digitale determina una grande sfida per l’industria italiana e spagnola e offre anche l’opportunità di migliorare la competitività nel mercato internazionale. I primi studi segnalano che la digitalizzazione dell’industria comporterà la scomparsa di 7.1 milioni di posti di lavoro in 15 tra i paesi più industrializzati e la creazione di 2,1 milioni di nuovi posti entro il 2020. Per avvantaggiarsi dell’aumento di competitività derivante dall’avvio di Industry 4.0 è necessario che i lavoratori abbiano una formazione 4.0 in considerazione del fatto che saranno sempre più richieste professionalità basate sulla digitalizzazione.
Questo contributo offre un tentativo di definizione di Industry 4.0, un’analisi della formazione dedicata a Industry 4.0 in Spagna nonchè delle politiche del sistema di formazione in Italia per concludere segnalando le principali questioni emergenti.
Riferimenti bibliografici
Assolombarda - Confindustria Lombardia, Industria 4.0, Position Paper núm. 02, 2016.
Boletín oficial de las Cortes Generales, Proposiciones no de Ley, Congreso de los Diputados, Serie D General, núm. 15, de 16 de febrero de 2016.
CCOO Industria, La digitalización de la industria, CCOO, Madrid, 2015.
CCOO Industria, Industria 4.0. Una apuesta colectiva, CCOO, Madrid, 2015.
Frey C. - Osborne M., The Future of Employment: How susceptible are jobs to computerisation? University of Oxford, 2013.
Kahale Carrillo D.: La discapacidad en los convenios colectivos, en AA.VV. (Dir. Sánchez Trigueros C.), El principio de igualdad en la negociación colectiva, Ministerio de Empleo y Seguridad Social, Madrid, 2016.
Mckinsey & Company: Four fundamentals of workplace automation, McKinsey Quarterly, noviembre de 2015.
Mestres Domènech J., ¿Cómo arovechar el impacto positivo del cambio tecnológico en el empleo? CaixaBank Research, febrero 2016.
Mestres Domènech J., El futuro de la industria en España, CaixaBank Research, noviembre 2016.
Ministerio de Industria, Energía y Tursiamo, Industria conectada 4.0: La transformación digital de la industria Española, Ministerio de Industria, Energía y Turismo, Madrid, 2015.
Miranda A., Industria 4.0 by NC Tech, en http://nctech.com.mx/blog/2016/06/22/Industria-4.0-by-NC-Tech/.
Morron Salmeron, A., ¿Llegará la Cuarta Revolución Industrial a España? CaixaBank Research, febrero, 2016.
Organización para la cooperación y el desarrollo económicos: Perspectivas de la OCDE sobre la economía digital 2015, OCDE, México, 2015.
Seghezzi F.: Lavoro e relazioni industriali in Industry 4.0 Posizione del problema e prime interpretazioni, DRI, 2016, 1.
Tiraboschi M., Dottorati industriali, apprendistato per la ricerca, formazione in ambiente di lavoro. Il caso italiano nel contest internazionale e comparato, DRI, 2014, 84,1.
Tornabell Carrio R., Industria 4.0: ¿Qué impacto tiene en la producción y el empleo?, La Revista del Foment, 2016, 2146.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Djamil Tony Kahale Carrillo
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.