Nuove tecnologie e diritti sindacali

Autori

  • Mariella Magnani Università di Pavia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10211

Parole chiave:

New technologies, Digital workers, Collective rights, Collective action

Abstract

Il paper propone un atteggiamento ottimistico sull'impatto delle nuove tecnologie digitali nella protezione degli interessi collettivi dei lavoratori.

Dopo aver offerto una distinzione tra i lavoratori digitali e quelli impiegati nei settori manifatturieri tradizionali, viene sottolineato che, sebbene il luogo fisico (la fabbrica), che in passato ha facilitato l'emersione dell’attività sindacale, sia scomparso, ciò non implica la fine degli interessi collettivi o la completa frammentazione dei rapporti di lavoro. Lo confermano, in Italia, l’aggregazione spontanea dei riders del settore del food delivery e altre attività collettive che sfruttano le potenzialità del web e delle piattaforme digitali.

Per i lavoratori impiegati in contesti produttivi tradizionali, l'esercizio dei diritti sindacali, in particolare quelli previsti dal Titolo III dello Statuto dei lavoratori, potrebbe essere facilitato dal web e dall'accesso immediato e generalizzato agli spazi virtuali. Il paper verifica altresì se l'attuale configurazione dei diritti sindacali basata sugli spazi fisici sia obsoleta o se essi debbano semplicemente essere reinterpretati.

Infine, il documento riflette brevemente sul ruolo dei sindacati, che non saranno emarginati se saranno in grado di abbracciare queste nuove tecnologie.

Riferimenti bibliografici

Bentivogli M., Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia, Rizzoli, Milano, 2019.

Caruso B., La rappresentanza delle organizzazioni di interessi tra disintermediazione e reintermediazione, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”, n. 326/2017.

Counturis N., De Stefano V., New trade union strategies in new forms of employment, Etuc, Brussels, 2019, 49.

Donini A., Il luogo per l’esercizio dei diritti sindacali: l’unità produttiva nella gig-economy, in LLI, 2019, 5, 2.

Forlivesi M., Interessi collettivi e rappresentanza dei lavoratori del web, in Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela, a cura di P. Tullini, Giappichelli, 2017, 179 ss.

Giugni G., Diritto sindacale, Cacucci, Bari, 2014.

Imberti L., La nuova “cassetta degli attrezzi” del sindacato tra spazi fisici e luoghi digitali: l’esperienza di Toolbox Cgil di Bergamo, in LLI, 2019, 5, 2.

Lassandari A., Problemi di rappresentanza e tutela collettiva dei lavoratori che utilizzano le tecnologie digitali, in QRGL, 2017, 59 ss.

Marazza M., Social, relazioni industriali e (nuovi percorsi di) formazione della volontà collettiva, in RIDL, 2019, I, 57 ss.

Recchia G.A., Alone in the crowd? La rappresentanza e l’azione collettiva ai tempi della sharing economy, in RGL, 2018, I, 144 ss.

Voza R., Interessi collettivi, diritto sindacale e dipendenza economica, Cacucci, 2004.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Magnani, M. (2019). Nuove tecnologie e diritti sindacali. Labour & Law Issues, 5(2), 1–8. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10211

Fascicolo

Sezione

Saggi