Il lavoro nelle piattaforme digitali e il problema della qualificazione della fattispecie

Autori

  • Enrico Raimondi Università di Chieti-Pescara

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10236

Parole chiave:

Digital platforms, work, qualification of the relationship, without-adjectives work

Abstract

Dopo una preliminare descrizione dell’attività svolta dalle piattaforme digitali, ormai sempre più in grado di “fotografare” e soddisfare le scelte dei consumatori, l’Autore ricostruisce il dibattito aperto che anima sia la dottrina che la giurisprudenza. L’Autore ritiene che il problema di quali tutele legali sono affidate al datore di lavoro digitale debba essere affrontato attraverso l’analisi del rapporto che si instaura tra il lavoratore e l’utente delle piattaforme.

In altre parole, dipende dal ruolo assunto dalla piattaforma digitale, perché l’articolo 2094 del Codice Civile può essere sì interpretato in modo elastico, ma non è possibile attribuire la qualità del datore di lavoro a chi, di fatto, non esercita alcun potere nei confronti del datore di lavoro.

In pratica, la condizione oggettiva di dipendenza economica da una piattaforma non può tradursi automaticamente in subordinazione tecnico-funzionale ad un datore di lavoro.

Pertanto, alla luce dell’intervento del legislatore che ha esteso ai lavoratori autonomi le istituzioni tipiche del lavoro dipendente, è possibile suggerire una diversa interpretazione. Emerge che lo stesso mantenimento della nozione di subordinazione come fattore efficace nella selezione delle tutele sta fallendo; pertanto, con ogni probabilità, il superamento della dicotomia lavoro dipendente/autonomo, senza ricorrere a categorie intermedie, può rappresentare la via più consigliabile e coerente alla nostra Carta Costituzionale.

Considerando la continua evoluzione dei sistemi di organizzazione del lavoro, a partire dall’individuazione di un punto focale delle tutele giuridiche fondamentali comuni a tutti i lavoratori, potrebbe essere utile riflettere su un diritto del lavoro senza aggettivi e valutare le tutele giuridiche considerando sia il grado di dipendenza economica che la diversa sottomissione al potere dell’imprenditore.

Riferimenti bibliografici

Allamprese A., Subordinazione e doppia alienità: la Cassazione batte un colpo, in RGL, 2007, II, 658 ss.

Auriemma S., Subordinazione nell’epoca dell’economia digitale, in Il lavoro nelle piattaforme digitali, in QRGL, 2017, 2, 129 ss.

Bano F., Il lavoro povero nell’economia digitale, in LD, 2019, 1, 129 ss.

Barbera M., Impresa, lavoro e non lavoro nell’economia digitale, fra differenziazione e universalismo delle tutele, in GDLRI, 2018, 403 ss.

Beltrametti L., Guarnacci N., Intini N., La Forgia C., La fabbrica connessa. La manifattura italiana (attra)verso Industria 4.0, in goWare Guerini e Associati, 2017.

Biasi M., Dai pony express ai riders di Foodora. L’attualità del binomio subordinazione-autonomia (e del relativo metodo di indagine) quale alternativa all’affannosa ricerca di inedite categorie, in Adapt University Press, 2017, n. 11.

Biasi M., L’inquadramento giuridico dei riders alla prova della giurisprudenza, in LDE 2018, 2 ss.

Birigilitto M., Lavoro e nuova economia: un approccio critico. I molti vizi e le poche virtù dell’impresa Uber, in LLI, 2016, 2, 2.

Cagnin V., Gig-Economy e la questione qualificatoria dei Gig-Workers: uno sguardo oltreconfine, in Perulli A. (a cura di), Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme, Cedam, 2018, 31 ss.

Carabelli U., Spinelli C., La Corte d’Appello di Torino ribalta il verdetto di primo grado: i riders sono collaboratori etero-organizzati, in RGL, 2019, I, 95 ss.

Carinci F., La subordinazione rivisitata alla luce dell’ultima legislazione: dalla “subordinazione” alle “subordinazioni”, in ADL, 2018, 961 ss.

Caruso B., I diritti dei lavoratori digitali nella prospettiva del Pilastro sociale, in Bronzini G. (a cura di), Verso un pilastro sociale europeo, Fondazione Lelio e Lisli Basso, 40 ss.

Cipriani A., Gramolati A., Mari G., Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative, Firenze University Press, 2018.

Ciucciovino S., Analisi e proposte sul diritto del lavoro al tempo di Industria 4.0 Le nuove questioni di regolazione del lavoro nell’Industria 4.0 e nella gig economy: un problem framework per la riflessione, in DRI, 2018, 1 ss.

Commissione Europea (2016), Un’agenda europea per l’economia collaborativa, COM 2016.

Consiglio A., Il lavoro nella digital economy: prospettive su una subordinazione inedita?, in LLI, 2018, 4, 1.

D’Antona M., Limiti costituzionali alla disponibilità del tipo contrattuale, in ADL, 1997, 79 ss.

De Luca Tamajo R., La sentenza della Corte d’Appello Torino sul caso Foodora. Ai confini tra autonomia e subordinazione, in LDE, 2019, 1.

De Simone G., Lavoro digitale e subordinazione. Prime riflessioni, in RGL, 2019, I, 3 ss.

Del Punta R., Un diritto per il lavoro 4.0., in Cipriani A., Gramolati A., Mari G., Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative, Firenze University Press, 2018.

Di Meo R., Tecnologie e poteri datoriali: commento a margine del c.d. braccialetto Amazon, in LLI, 2018, 4, 1.

Eurofound, Employment and working conditions of selected types of platform work, in https://www.eurofound.europa.eu/it/publications/report/2018.

Fiorillo L., Un diritto del lavoro per il lavoro che cambia: primi spunti di riflessione, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.IT – 2018, 368.

Ghera E., Il lavoro parasubordinato organizzato dal committente, in Vallebona A. (a cura di), Colloqui giuridici sul lavoro, supplemento di MGL, 2015, n. 12.

Gramano E., Riflessioni sulla qualificazione del rapporto nella Gig-Economy, in ADL, 2018, 730 ss.

Ichino P., Subordinazione, autonomia e protezione del lavoro nella Gig-Economy, in RIDL, 2018, I, 294 ss.

Lassandari A., Oltre la “grande dicotomia”? La povertà tra subordinazione e autonomia, in LD, 2019, 81 ss.

Maio V., Il diritto del lavoro e le nuove sfide della rivoluzione robotica, in ADL, 2018, 1414 ss.

Martelloni F., Uno Statuto del Lavoro oltre la subordinazione nel solco del disegno costituzionale, in Perulli A. (a cura di), L’idea di diritto del lavoro, oggi. In ricordo di Giorgio Ghezzi, Cedam, 2016, 225 ss.

Mori A., Semenza R., Il lavoro autonomo professionale, le sfide e le risposte istituzionali in Europa, in Perulli A. (a cura di), Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme, Cedam, 2018, 81 ss.

Novella M., Il rider non è lavoratore subordinato, ma è tutelato come se lo fosse, in LLI, 2019, 5, 1.

Nuzzo V., La rilevanza della customer satisfaction nei rapporti di lavoro, in corso di pubblicazione su DLRI, 2019, in corso di pubblicazione.

Pacella G., Alienità di risultato, alienità dell’organizzazione: ancora una sentenza spagnola qualifica come subordinati i fattori di Deliveroo, in LLI, 2018, 4, 1.

Pallini M., Dalla eterodirezione alla eteroorganizzazione: una nuova nozione di subordinazione?, in RGL, 2016, I, 65 ss.

Pascucci P., Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? Franco Angeli, 2018.

Pedrazzoli M., Lavoro sans phrase e ordinamento dei lavori. Ipotesi sul lavoro autonomo, in RIDL, 1998, I, 49 ss.

Perulli A., Capitalismo delle piattaforme e diritto del lavoro. Verso un nuovo sistema di tutele?, in Perulli A. (a cura di), Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme, Cedam, 2018.

Perulli A., I ciclofattorini sono etero-organizzati, in Quotidiano del Lavoro, 2019.

Perulli A., Il lungo viaggio del lavoro autonomo dal diritto dei contratti al diritto del lavoro, e ritorno, in LD, 2017, 251 ss.

Perulli A., Le nuove frontiere del diritto del lavoro, in RGL, 2016, I, 11 ss.

Perulli A., Locatio operis e “lavoro sans phrase” nella prospettiva di un nuovo statuto giuridico dei lavoratori, in QDLRI, 1998, n. 21, 73 ss.

Perulli A., Un Jobs Act per il lavoro autonomo. Verso una nuova disciplina della dipendenza economica, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.IT, 2015, n. 235.

Pisani C., Le collaborazioni coordinate e continuative a rischio estinzione, in RIDL, 2018, I, 43 ss.

Raimondi E., Il lavoro intermittente nelle recenti riforme del mercato del lavoro, in RGL, 2014, I, 601 ss.

Recchia G.A., Alone in the crowd? La rappresentanza e l’azione collettiva ai tempi della sharing economy, in RGL, 2018, I, 143 ss.

Roccella M., Spigolature in tema di subordinazione. Lo strano caso del Sig. B., in RGL, 2007, II, 131 ss.

Salento A., Industria 4.0. ed economia delle piattaforme: spazi di azione e spazi di decisione, in Il lavoro nelle piattaforme digitali, in QRGL, 2017, 2, 20 ss.

Santoro Passarelli G., I rapporti di collaborazione organizzati dal committente e le collaborazioni continuative e coordinate ex art. 409, n. 3, c.p.c., in WP “Massimo D’Antona”.IT, 2015, n. 278.

Santoro Passarelli G., La funzione del diritto del lavoro, in RIDL, 2018, I, 339 ss.

Smorto C., La tutela del contraente debole nella platform economy, in DLRI, 2018, 423 ss.

Snricek N., Capitalismo digitale, Luiss University Press, 2017.

Speziale V. Il rapporto subordinato tra rapporti speciali, contratti “atipici” e possibili riforme, in WP CSDLE “Massimo D’Antona”.IT, 2007, n. 51.

Tosi P., L’art. 2, comma 1, d.lgs. n. 81/2015: una norma apparente, in ADL, 2015, 1117 ss.

Treu T., Trasformazioni del lavoro: sfide per i sistemi nazionali di diritto del lavoro e di sicurezza sociale, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.IT, 2018, n. 371.

Tullini P., Il lavoro nell’economia digitale: l’arduo cammino della regolazione, in Perulli A. (a cura di), Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme, Cedam, 2018, 171 ss.

Tullini P., Le collaborazioni etero-organizzate dei riders: quali tutele applicabili?, in LDE, 2019, 1.

Tullini P., Prime riflessioni dopo la sentenza di Torino sul caso Foodora, in LDE, 2018, 1.

Tullini P., Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela, Giappichelli, 2017.

Voza R., Il lavoro reso mediante piattaforme digitali, in Il lavoro nelle piattaforme digitali, in QRGL, 2017, 2, 71 ss.

Zoppoli L., La collaborazione eterorganizzata: fattispecie e disciplina, in WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.IT, 2016, n. 296.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Raimondi, E. (2019). Il lavoro nelle piattaforme digitali e il problema della qualificazione della fattispecie. Labour & Law Issues, 5(2), I. 57–94. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/10236

Fascicolo

Sezione

Idee