La legge francese sugli influencer. Quale spazio per il diritto del lavoro?

Autori

  • Anna Rota Università di Bologna
  • Micaela Vitaletti Università di Teramo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18626

Parole chiave:

influencer, diritto del lavoro, lavoro nello spettacolo, baby influencer

Abstract

Il contributo analizza la legge francese sugli influencer, soffermandosi prima sulla scelta del legislatore di privilegiare la dimensione economica dell’attività e individuando poi i punti di contatto con il diritto del lavoro. Al centro della riflessione si pongono la disciplina speciale prevista per gli artisti nonchè i modelli e le disposizioni di tutela nei confronti dei c.d. kid influencers.

Riferimenti bibliografici

Alaimo A., Il pacchetto di misure sul lavoro nelle piattaforme: dalla proposta di Direttiva al progetto di Risoluzione del Parlamento europeo. Verso un incremento delle tutele?, LLI, 2022, 1-28.

Alaimo A., Lavoro e piattaforme tra subordinazione e autonomia: la modulazione delle tutele nella proposta della Commissione europea, DRI, 2022, 648 ss.

Barbieri M., Prime osservazioni sulla proposta di direttiva per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro con piattaforma, in LLI, 1-21, 2021.

Biondini V. D., Lomaglio B., Influencer marketing: tra diritto e pratiche, Milano, Giuffrè, 2023, spec. 165 ss.

Borzaga M., Contrasto al lavoro infantile e decent work, ES, 2018.

Delaporte A., Vojetta S., Rapport fait au nom de la sur la proposition de loi visant à lutter contre les arnaques et les dérives des influenceurs sur les réseaux sociaux, Commission des affaires économiques, Assemblée nationale, 22 marzo 2023.

Donini A., Il lavoro attraverso le piattaforme digitali, BUP, 2019.

Donini A., Alcune riflessioni sulla presunzione di subordinazione della Direttiva Piattaforme, LLI, n. 1, 2022

Ferrante V., La nozione di lavoro subordinato nella direttiva 2019/1152 e nella proposta di direttiva europea rivolta a tutelare i lavoratori “delle piattaforme”, in WP CSDLE “Massimo D’Antona”, n. 158/2022.

Gaymard T.G., Les influenceurs et le droit, Recueil Dalloz, 23 gennaio 2020.

Giubboni S., Note sparse sugli usi della nozione euro-unitaria di subordinazione nell’ordinamento interno, RIDL, 2022, 75.

Han B.-C., Nello sciame, Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015, 25

Iervolino P., Sulla qualificazione del rapporto di lavoro degli Influencers, LLI, 2021, I.26- I.51.

Michaelsen F., Collini et al, The impact of influencers on advertising and consumer protection in the single market, Policy Department for Economic, Scientific and Quality of Life Policies Directorate-General for Internal Policies, 16 febbraio 2022; https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/IPOL_STU(2022)703350

Palano D., Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione, Brescia, 2020.

Pariser E., The Filter Bubble. What The Internet Is Hiding From You, Londra, Penguin, 2011.

Piccinali M., Influencers e virtual social media, in M. Piccinali, A. Puccio, S. Vasta, (a cura di), Il metaverso. Modelli giuridici e operativi, Milano, Giuffrè, 2023, 57 ss.

Poell T., Nieborg D. B., Duffy B. E., Piattaforme digitali e produzione culturale, Roma, Minimum Fax, 2022

Polesana M.A., Influencer e social media, Milano, Franco Angeli, 2023.

Ramajoli M., I pericoli del marketplace of ideas. Considerazioni sparse a latere di due sentenze della Corte di giustizia in tema di assegnazione delle frequenze radiotelevisive, MediaLaws, 2018, 8.

Rota A. , I creatori di contenuti digitali sono lavoratori?, LLI, 2021, I.1-I.25.

R. Scognamiglio, Lavoro subordinato, in Scritti Giuridici, II, Padova, 1996, 992

Sunstein Cass. R., La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, il Mulino, 2017.

Torsello L., Il lavoro degli influencers: percorsi di tutela, LLI, 2021, I.52- I.71.

Tullini P. (a cura di), Web e lavoro, Torino, Giappichelli, 2017.

Tullini P., La Direttiva Piattaforme e i diritti del lavoro digitale, LLI, 2022, 43- 56.

Vitaletti M., I tempi di lavoro nello spettacolo. Uno studio sullo statuto giuridico dell’artista, Roma, fondazione Brodolini, 2022.

Weber M., Economia e Società, Vol. II, ristampa, Milano, Edizioni di Comunità, 1974, 248-250.

Downloads

Pubblicato

2023-12-18

Come citare

Rota, A., & Vitaletti, M. (2023). La legge francese sugli influencer. Quale spazio per il diritto del lavoro?. Labour & Law Issues, 9(2), C.35-C.57. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18626

Fascicolo

Sezione

Comparative & International Overview