La ley francesa sobre influencers. ¿Qué espacio para el derecho laboral?

Autores/as

  • Anna Rota Università di Bologna
  • Micaela Vitaletti Università di Teramo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18626

Palabras clave:

Influencer, Derecho de trabajo, Trabajo en la industria del entretenimiento, Baby influencer

Resumen

La contribución analiza la legislación francesa sobre los influencers, centrándose en primer lugar en la elección del legislador de privilegiar la dimensión económica de la actividad y, a continuación, identificando los puntos de contacto con el derecho laboral. En el centro de la reflexión se encuentran la disciplina especial que se proporciona a los artistas, así como los modelos y disposiciones de protección contra los llamados niños influencers.

Citas

Alaimo A., Il pacchetto di misure sul lavoro nelle piattaforme: dalla proposta di Direttiva al progetto di Risoluzione del Parlamento europeo. Verso un incremento delle tutele?, LLI, 2022, 1-28.

Alaimo A., Lavoro e piattaforme tra subordinazione e autonomia: la modulazione delle tutele nella proposta della Commissione europea, DRI, 2022, 648 ss.

Barbieri M., Prime osservazioni sulla proposta di direttiva per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro con piattaforma, in LLI, 1-21, 2021.

Biondini V. D., Lomaglio B., Influencer marketing: tra diritto e pratiche, Milano, Giuffrè, 2023, spec. 165 ss.

Borzaga M., Contrasto al lavoro infantile e decent work, ES, 2018.

Delaporte A., Vojetta S., Rapport fait au nom de la sur la proposition de loi visant à lutter contre les arnaques et les dérives des influenceurs sur les réseaux sociaux, Commission des affaires économiques, Assemblée nationale, 22 marzo 2023.

Donini A., Il lavoro attraverso le piattaforme digitali, BUP, 2019.

Donini A., Alcune riflessioni sulla presunzione di subordinazione della Direttiva Piattaforme, LLI, n. 1, 2022

Ferrante V., La nozione di lavoro subordinato nella direttiva 2019/1152 e nella proposta di direttiva europea rivolta a tutelare i lavoratori “delle piattaforme”, in WP CSDLE “Massimo D’Antona”, n. 158/2022.

Gaymard T.G., Les influenceurs et le droit, Recueil Dalloz, 23 gennaio 2020.

Giubboni S., Note sparse sugli usi della nozione euro-unitaria di subordinazione nell’ordinamento interno, RIDL, 2022, 75.

Han B.-C., Nello sciame, Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015, 25

Iervolino P., Sulla qualificazione del rapporto di lavoro degli Influencers, LLI, 2021, I.26- I.51.

Michaelsen F., Collini et al, The impact of influencers on advertising and consumer protection in the single market, Policy Department for Economic, Scientific and Quality of Life Policies Directorate-General for Internal Policies, 16 febbraio 2022; https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/IPOL_STU(2022)703350

Palano D., Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione, Brescia, 2020.

Pariser E., The Filter Bubble. What The Internet Is Hiding From You, Londra, Penguin, 2011.

Piccinali M., Influencers e virtual social media, in M. Piccinali, A. Puccio, S. Vasta, (a cura di), Il metaverso. Modelli giuridici e operativi, Milano, Giuffrè, 2023, 57 ss.

Poell T., Nieborg D. B., Duffy B. E., Piattaforme digitali e produzione culturale, Roma, Minimum Fax, 2022

Polesana M.A., Influencer e social media, Milano, Franco Angeli, 2023.

Ramajoli M., I pericoli del marketplace of ideas. Considerazioni sparse a latere di due sentenze della Corte di giustizia in tema di assegnazione delle frequenze radiotelevisive, MediaLaws, 2018, 8.

Rota A. , I creatori di contenuti digitali sono lavoratori?, LLI, 2021, I.1-I.25.

R. Scognamiglio, Lavoro subordinato, in Scritti Giuridici, II, Padova, 1996, 992

Sunstein Cass. R., La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, il Mulino, 2017.

Torsello L., Il lavoro degli influencers: percorsi di tutela, LLI, 2021, I.52- I.71.

Tullini P. (a cura di), Web e lavoro, Torino, Giappichelli, 2017.

Tullini P., La Direttiva Piattaforme e i diritti del lavoro digitale, LLI, 2022, 43- 56.

Vitaletti M., I tempi di lavoro nello spettacolo. Uno studio sullo statuto giuridico dell’artista, Roma, fondazione Brodolini, 2022.

Weber M., Economia e Società, Vol. II, ristampa, Milano, Edizioni di Comunità, 1974, 248-250.

Publicado

2023-12-18

Cómo citar

Rota, A., & Vitaletti, M. (2023). La ley francesa sobre influencers. ¿Qué espacio para el derecho laboral?. Labour & Law Issues, 9(2), C.35-C.57. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18626

Número

Sección

Comparative & International Overview