The French law about influencer. What place for the labour law?

Authors

  • Anna Rota Università di Bologna
  • Micaela Vitaletti Università di Teramo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18626

Keywords:

influencer, Labour Law, Work in the entertainment industry, Baby influencer

Abstract

The authors analyze the french law on influencers, focusing first on the legislature's choice to prioritize the economic dimension of the activity and then identifying points of contact with labour law, in particular the special discipline provided for artists and models and the provisions on child labor introduced to protect the kid influencers.

References

Alaimo A., Il pacchetto di misure sul lavoro nelle piattaforme: dalla proposta di Direttiva al progetto di Risoluzione del Parlamento europeo. Verso un incremento delle tutele?, LLI, 2022, 1-28.

Alaimo A., Lavoro e piattaforme tra subordinazione e autonomia: la modulazione delle tutele nella proposta della Commissione europea, DRI, 2022, 648 ss.

Barbieri M., Prime osservazioni sulla proposta di direttiva per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro con piattaforma, in LLI, 1-21, 2021.

Biondini V. D., Lomaglio B., Influencer marketing: tra diritto e pratiche, Milano, Giuffrè, 2023, spec. 165 ss.

Borzaga M., Contrasto al lavoro infantile e decent work, ES, 2018.

Delaporte A., Vojetta S., Rapport fait au nom de la sur la proposition de loi visant à lutter contre les arnaques et les dérives des influenceurs sur les réseaux sociaux, Commission des affaires économiques, Assemblée nationale, 22 marzo 2023.

Donini A., Il lavoro attraverso le piattaforme digitali, BUP, 2019.

Donini A., Alcune riflessioni sulla presunzione di subordinazione della Direttiva Piattaforme, LLI, n. 1, 2022

Ferrante V., La nozione di lavoro subordinato nella direttiva 2019/1152 e nella proposta di direttiva europea rivolta a tutelare i lavoratori “delle piattaforme”, in WP CSDLE “Massimo D’Antona”, n. 158/2022.

Gaymard T.G., Les influenceurs et le droit, Recueil Dalloz, 23 gennaio 2020.

Giubboni S., Note sparse sugli usi della nozione euro-unitaria di subordinazione nell’ordinamento interno, RIDL, 2022, 75.

Han B.-C., Nello sciame, Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015, 25

Iervolino P., Sulla qualificazione del rapporto di lavoro degli Influencers, LLI, 2021, I.26- I.51.

Michaelsen F., Collini et al, The impact of influencers on advertising and consumer protection in the single market, Policy Department for Economic, Scientific and Quality of Life Policies Directorate-General for Internal Policies, 16 febbraio 2022; https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/IPOL_STU(2022)703350

Palano D., Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione, Brescia, 2020.

Pariser E., The Filter Bubble. What The Internet Is Hiding From You, Londra, Penguin, 2011.

Piccinali M., Influencers e virtual social media, in M. Piccinali, A. Puccio, S. Vasta, (a cura di), Il metaverso. Modelli giuridici e operativi, Milano, Giuffrè, 2023, 57 ss.

Poell T., Nieborg D. B., Duffy B. E., Piattaforme digitali e produzione culturale, Roma, Minimum Fax, 2022

Polesana M.A., Influencer e social media, Milano, Franco Angeli, 2023.

Ramajoli M., I pericoli del marketplace of ideas. Considerazioni sparse a latere di due sentenze della Corte di giustizia in tema di assegnazione delle frequenze radiotelevisive, MediaLaws, 2018, 8.

Rota A. , I creatori di contenuti digitali sono lavoratori?, LLI, 2021, I.1-I.25.

R. Scognamiglio, Lavoro subordinato, in Scritti Giuridici, II, Padova, 1996, 992

Sunstein Cass. R., La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, il Mulino, 2017.

Torsello L., Il lavoro degli influencers: percorsi di tutela, LLI, 2021, I.52- I.71.

Tullini P. (a cura di), Web e lavoro, Torino, Giappichelli, 2017.

Tullini P., La Direttiva Piattaforme e i diritti del lavoro digitale, LLI, 2022, 43- 56.

Vitaletti M., I tempi di lavoro nello spettacolo. Uno studio sullo statuto giuridico dell’artista, Roma, fondazione Brodolini, 2022.

Weber M., Economia e Società, Vol. II, ristampa, Milano, Edizioni di Comunità, 1974, 248-250.

Published

2023-12-18

How to Cite

Rota, A., & Vitaletti, M. (2023). The French law about influencer. What place for the labour law?. Labour & Law Issues, 9(2), C.35-C.57. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/18626

Issue

Section

Comparative & International Overview