Discipline umanistiche e informatica. Quale futuro per l’integrazione?

Autori

  • Francesca Tomasi Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/5009

Parole chiave:

Digital humanities, social, web skills profiles, cross-disciplinarity

Abstract

Social media e social network, e-commerce e mobile sono solo alcune fra le keywords del Web 2.0 che stanno guidando un cambiamento nei processi di ri-definizione dei profili professionali. Keywords, o anche concetti, che sollecitano un più ampio ragionamento sul rapporto fra tecnologie del digitale e scienze umane e sull’impatto sociale ed economico che l’integrazione di competenze eterogenee può determinare. Nel solco delle Digital Humanities un approccio fluido alla conoscenza sta rivoluzionando il ruolo della cross-disciplinarietà sul mondo dei mestieri legati, in particolare, al Web.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., A Companion to Digital Humanities. Ed. Susan Schreibman S., Ray Siemens, John Unsworth, Blackwell, Oxford, 2004, http://www.digitalhumanities.org/companion/.

Metitieri F., Il grande inganno del Web 2.0, Laterza, Roma Bari, 2009.

Orlandi T., Informatica umanistica, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1990.

Skillprofiles.eu, G3 WEB SKILLS PROFILES - VERSIONE 2.0. GENERATION 3 EUROPEAN ICT PROFESSIONAL PROFILES. Specifica ufficiale del 30 giugno 2014 – Aggiornata al 31 dicembre 2014, http://www.skillprofiles.eu/stable/g3/2014-12-31.pdf

Tomasi F., Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma, 2008.

Xhaet G., Le Nuove Professioni del Web, Hoepli, Milano, 2012.

Downloads

Pubblicato

2015-04-04

Come citare

Tomasi, F. (2015). Discipline umanistiche e informatica. Quale futuro per l’integrazione?. Labour & Law Issues, 1(1), 31–48. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/5009

Fascicolo

Sezione

Saggi