Il metaverso come luogo di lavoro. Configurazione e questioni regolative

Autori

  • Annamaria Donini Università di Genova
  • Marco Novella Università di Genova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/16055

Parole chiave:

metaverse, workplace, virtual space, digital labour, employer's power

Abstract

Nell’ambito di interesse del giuslavorista si è recentemente affacciato un nuovo fenomeno tecnologico capace di incidere sulle modalità di esecuzione della prestazione lavorativa. Sembra che il lavoro, come molte altre attività umane, possa ora essere svolto da un avatar in un metaverso, ossia da un doppio virtuale del lavoratore entro un universo virtuale tridimensionale. Pur nell’incertezza in merito alle evoluzioni che riguarderanno tale fenomeno socio-tecnico, il contributo anzitutto cerca di stabilire se nel metaverso vi siano attività che possano essere configurate come lavoro dal punto di vista giuridico o se invece i mondi virtuali siano animati esclusivamente da oggetti digitali, eventualmente destinatari di tutele radicate in altre discipline giuridiche.

L’analisi svolta conduce ad escludere che il metaverso costituisca una realtà parallela completamente slegata dalle coordinate spazio-temporali che reggono l’universo fisico. Non sempre, inoltre, l’uso di un visore che fornisce immagini tridimensionali implica lo svolgimento di lavoro nel metaverso: in alcune ipotesi le tecnologie e le attrezzature indossabili mettono a disposizione uno strumento tecnologico per il lavoro, mentre in altre determinano un inserimento di immagini virtuali (ad es attraverso ologrammi) nella realtà fisica. In un più limitato – ma di maggiore interesse per le sue caratteristiche estreme – novero di ipotesi il lavoratore percepisce un universo virtuale nel quale può sentirsi completamente immerso. In queste ultime, in particolare, il metaverso si può assimilare ad una estensione del luogo di lavoro fisico in cui si trova collocato il prestatore. La parte finale del contributo è dedicata all’individuazione delle principali discipline del lavoro applicabili ai casi in cui il lavoro si svolge in ambienti virtuali o in ambienti reali potenziati da proiezioni virtuali.

Riferimenti bibliografici

Ball M., The Metaverse: And How It Will Revolutionize Everything, Liveright Publishing 2022.

Brollo M., La mobilità interna del lavoratore. Mutamento di mansioni e trasferimento, Giuffrè, 1997.

Buchholz F. - Oppermann L. - Prinz W., There’s more than one metaverse, in i-com 2022, 21(3), 313 ss.

Cheong B. C., Avatars in the metaverse: potential legal issues and remedies, in Int. Cybersecur. Law Rev., 2022, 3, 467 ss.

Cipressi P., Il luogo della prestazione di lavoro subordinato, Giuffrè, 1967.

De Vivo M.C., Viaggio nei metaversi alla ricerca del diritto perduto, in Informatica e diritto, 2009, 1, 191 ss.

Di Porto F., Metaversi e aspirazioni di intervento regolatorio: quali prospettive?, Audizione informale presso la I Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica, 14 luglio 2022.

Docquir P. F., La Seconde Vie Du Droit: Le Droit Dans Les Univers Virtuels, in Revue du droit des technologies de l'information, 2010, n. 40, 5 ss.

Donini A., Il lavoro attraverso le piattaforme digitali, BUP, 2019.

Dwivedi Y. K. et alia, Metaverse beyond the hype: multidisciplinary perspective on emerging challanges, opportunities and agenda for research, practice and policy, in International Journal of Information Management, 2022, 66, 1 ss.

Faleri C., Asimmetrie informative e tutela del prestatore di lavoro, Giuffrè, 2007.

Ferraris M., Web tolemaico e web copernicano, in Phenomenology and Mind [Online], 20, 2021, 146 ss.

Floridi L., The Fourth Revolution. How the Infosphere is Reshaping Human Reality, Oxford University Press, 2014, trad. it. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, 2017.

Ichino P., Il contratto di lavoro, II, Trattato di diritto di civile e commerciale, Giuffré, 2003.

Lazzeroni L., Metaverso, in Aa. Vv., Lavoro e tecnologie, Dizionario del diritto del lavoro che cambia, Giappichelli, 2022, 162 ss.

Magnani M., I tempi e i luoghi del lavoro. L’uniformità non si addice al postfordismo, in Biblioteca 20 maggio, 2019, 2, 298 ss.

Maio V., Diritto del lavoro e metaverso. Se il lavoro non è un (video)gioco, in questo fascicolo.

Marazza M., Limiti e tecniche di controllo sui poteri di organizzazione del datore di lavoro, in Contratto di lavoro e organizzazione, t. II, a cura di M. Martone, in Trattato di diritto del lavoro, diretto da M. Persiani - F. Carinci, Cedam, 2012, 1271 ss.

Milgram P. - Kishino F., A Taxonomy of Mixed Reality Visual Displays, in IEICE Transactions on Information and Systems, Vol. E77-D, n.12, 1994, 1321 ss.

Mystakidis S., Metaverse, in Encyclopedia, 2022, 2, 486 ss., https://www.mdpi.com/2673-8392/2/1/31

Nogler L., Dal «principio lavorista» al diritto costituzionale sull’attività umana: primo abbozzo, in L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant’anni, a cura di M. Della Morte - F.R. De Martino - L. Ronchetti, Il Mulino, 2020, 145 ss.

Pedrazzoli M., A.A.A. Lavoro (in senso giuridico) cercasi, in Lessico giuslavoristico, 1 Lavoro, BUP, 2010, 1 ss.

Peruzzi M., Almeno tu nel metaverso. Il diritto del lavoro e la sfida dei nuovi spazi digitali, in questo fascicolo.

Stavroula L., The future of working in a virtual enviroment and occupational safety and health, EU-OSHA Discussion Paper, 2021.

Trovatore G., L’opera d’arte e il suo valore nell’epoca della blockchain, in Arte e diritto, 2022, 1, 81 ss.

Tullini P., Introduzione al diritto della sicurezza sul lavoro, Giappichelli, 2022.

Tullini P., C’è lavoro nel web?, in LLI, v.1, n. 1, 2015, 1 ss.

Weinberger M., What Is Metaverse? A Definition Based on Qualitative Meta-Synthesis, Future Internet, 2022, 14, 310 ss.

Zuboff S., Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri, Luiss University press, 2020.

Downloads

Pubblicato

2022-12-20

Come citare

Donini, A., & Novella, M. (2022). Il metaverso come luogo di lavoro. Configurazione e questioni regolative. Labour & Law Issues, 8(2), 1–25. https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/16055

Fascicolo

Sezione

Saggi