La misurazione dell'orario di lavoro e le sue sfide
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-2695/15136Parole chiave:
Court of Justice, case law, smart working, working time, limitsAbstract
Attraverso l’analisi della giurisprudenza europea in materia di orario di lavoro, l’Autore evidenzia che l’adozione da parte degli Stati membri di un sistema di misurazione obiettiva, affidabile e accessibile dei tempi di lavoro (sia pure nell’esercizio del loro potere discrezionale in ordine alle modalità di attuazione del sistema di misurazione, tenendo eventualmente conto delle specificità dei diversi settori di attività), è funzionale e a garantire ai lavoratori la migliore protezione della loro sicurezza e della loro salute, e ciò anche quando il lavoratore goda di una certa flessibilità nella collocazione della prestazione. È il caso, ad esempio, del lavoro agile, rispetto al quale l’esigenza di instaurare un sistema obiettivo, affidabile e accessibile di misurazione deriva dalle stesse modalità di esecuzione del rapporto, per come disciplinate nel nostro ordinamento; peraltro, l’eventuale sottrazione dei lavoratori agili dalle tutele in materia di orario di lavoro sarà legittima, ma solo a condizione che sia verificata, caso per caso, la loro effettiva possibilità di autodeterminare non solo la collocazione ma anche, nella sua interezza (cioè anche nelle fasi di lavoro svolte in azienda), la durata della prestazione.
Riferimenti bibliografici
Biasi M., Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione: spunti comparatistici, in DRI, 2022, 400 ss.
Cairoli S., La definizione di lavoro agile nella legge e nei contratti collettivi: sovrapposizioni e possibili distinzioni, in Gruppo giovani giuslavoristi Sapienza (a cura di), Il lavoro agile nella disciplina legale, collettiva ed individuale, in WP CSDLE Collective Volumes n. 6/2017, 7 ss.
Carinci M.T., Sul principio di proporzionalità quantitativa della retribuzione al “lavoro prestato” ex art. 36 Cost., in q. Riv., 2022, 8, 1, 87 ss.
Casillo R., Competitività e conciliazione nel lavoro agile, in RGL, 2018, I, 115 ss.
Chietera F., Il lavoro agile, in G. Garofalo (a cura di), La nuova frontiera del lavoro: autonomo – agile – occasionale, ADAPT University Press, 2018, 345 ss.
Donini A., I confini della prestazione agile: tra diritto alla disconnessione e obblighi di risultati, Gruppo giovani giuslavoristi Sapienza (a cura di), Il lavoro agile nella disciplina legale, collettiva ed individuale, in WP CSDLE CSDLE Collective Volumes n. 6/2017, 90 ss.
Fenoglio A., Il diritto alla disconnessione del lavoratore agile, in G. Zilio Grandi - M. Biasi (a cura di), Commentario breve allo statuto del lavoro autonomo e del lavoro agile, Cedam, 2018, 547 ss.
Gentile G., Orario di lavoro giornaliero: per la Corte di Giustizia sussiste l’obbligo di misurazione e rilevazione, in DLM, 2019, 608 ss.
Gorelli Hernandez J., Horas extraordinarias. Delimitación, registro y régimen jurídico, Aranzadi, 2020.
Leccese V., Directive 2003/88/EC concerning certain aspects of the organisation of working time, in E. Ales - M. Bell - O. Deinert - S. Robin-Olivier (editors), International and European Labour Law. Article-by-Article Commentary, Nomos Verlagsgesellshaft, 2018, 1285 ss.
Leccese V., Flessibilità o imprevedibilità del tempo di lavoro? Tra flessibilità nell’interesse del datore e tutele individuali, in L. Guaglianone - F. Malzani (a cura di), Come cambia l’ambiente di lavoro: regole, rischi, tecnologie, Giuffrè, 2007, 223 ss.
Leccese V., La disciplina dell’orario di lavoro nel d.lgs. n. 66/2003, come modificato dal d.lgs. n. 213/2004, in P. Curzio (a cura di), Lavoro e diritti a tre anni dalla l. n. 30/2003, Cacucci, 2006, 255 ss.
Leccese V., Lavoro agile e misurazione della durata dell’orario per finalità di tutela della salute, in RGL, 2020 II, 428 ss.
Nogueira Guastavino M., La STJUE de 14 de mayo de 2019, CCOO/Deutsche Bank (C-55/18), relativa a la obligación de llevar un registro de la jornada diaria de trabajo y la aplicación horizontal de obligaciones instrumentales, in Revista de Derecho Comunitario Europeo, 2019, 929 ss.
Occhino A., Il lavoro agile nella contrattazione collettiva, in LPA, 2018, 81 ss.
Orlando A. – Furfaro L., La gestione dell’orario di lavoro nello smart working, in GLav, 2019, n. 31, 17 ss.
Peruzzi M., Sicurezza e agilità: quale tutela per lo smart worker?, in DSL, 2017, n. 1, 1 ss.
Proia G., L’accordo individuale e le modalità di esecuzione e di cessazione della prestazione di lavoro agile, in L. Fiorillo - A. Perulli (a cura di), Il jobs act del lavoro autonomo e del lavoro agile, Giappichelli, 2018, 177 ss.
Razzolini O., Lavoro agile e orario di lavoro, in DRI, 2022, 371 ss.
Spinelli C., Tecnologie digitali e lavoro agile, Cacucci, 2018.
Tiraboschi M., Il lavoro agile tra legge e contrattazione collettiva: la tortuosa via italiana verso la modernizzazione del diritto del lavoro, in DRI, 2017, 921 ss.
Zucaro R., Nuove modalità di tutela della qualità del tempo di vita e di lavoro. Il diritto alla disconnessione, in LPA, 2022, 311 ss.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Vito Sandro Leccese
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.